grazie dei complimenti, ma come ho scritto è piacevole anche per me scrivere di queste cose e sempre utile a riorganizzare le idee.
I principali problemi del differenziale a dischi frizione sono:
1 costo manutenzione
2 incostanza delle prestazioni se non manutenuto. (il punto 2 rimanda al punto 1 creando un terribile circolo vizioso per il portafogli).
Dai manuali dicono che andrebbe smontato ogni week end di gara, soprattutto per verificare che il precarico noncambi (tende a ridursi) inducendo sempre più sovrasterzo nell'auto.
Ammetto la mia ignoranza su questi differenziali a frizione per uso anche stradale: probabilmente useranno diversi materiali d'attrito che ne regolarizzano il comportamento.
Riguardo il "bug" del torsen la spiegazione è la seguente:
- partiamo dal concetto che il differenziale open distribusisce ad entrambe le ruote la stessa coppia X. Il valore di X è il minore tra ruota destra e ruota sinistra.
- Se una ruota è sulla neve la coppia che il differenziale trasmette ad entrambe le ruote è quasi nulla e viene trasmessa anche all'altra ruota
- Il torsen è un ripartitore di coppia che funziona in base alla differenza di coppia tra ruota destra e ruota sinistra.
- siccome la coppia trasmessa sulle neve è quasi nulla anche una frazione di essa (la frazione che il torsen è in grado di redistribuire) è quasi nulla.
- se a questo basso valore della frazione si sottraggono i minimi ma esistenti attriti interni si arriva ad avere una coppia alla ruota "buona" insufficiente a far muovere il veicolo.
Se può aiutarti pensala come una situazione così sfortunata per cui la coppia trasmessa è inferiore al precarico rappresentato dagli attriti interni. Almeno a me piace pensarla così.
E' un bug che trasforma il torsen in open
Non voglio demonizzare il torsen ma metter l'accento sulla superiore qualità di quello a frizione. Comunque il torsen fa "dondolare" una frazione di coppia molto minore di quella che può "dondolare" tra una ruota e l'altra con l'open
La mia personale opinione (che riferita all'mx5 è basata su stime, comparazioni, teoria e non prove di diversi tipi di differenziale) è che per l'asciutto non serva un autobloccante ma assetti rigidi (molle) che riducano il rollio (aumenta anche la trazione e percorrenza)
Per il bagnato invece un torsen è meglio di un open che impazzisce letteralmente: ora fa partire il posteriore, ora la posteriore interna slitta... a seconda dell'aderenza dell'asfalto e del livello di coricamento dell'auto.
Un frizione regolabile è di un altro pianeta e dopo averlo imparato ci s fa di tutto
I principali problemi del differenziale a dischi frizione sono:
1 costo manutenzione
2 incostanza delle prestazioni se non manutenuto. (il punto 2 rimanda al punto 1 creando un terribile circolo vizioso per il portafogli).
Dai manuali dicono che andrebbe smontato ogni week end di gara, soprattutto per verificare che il precarico noncambi (tende a ridursi) inducendo sempre più sovrasterzo nell'auto.
Ammetto la mia ignoranza su questi differenziali a frizione per uso anche stradale: probabilmente useranno diversi materiali d'attrito che ne regolarizzano il comportamento.
Riguardo il "bug" del torsen la spiegazione è la seguente:
- partiamo dal concetto che il differenziale open distribusisce ad entrambe le ruote la stessa coppia X. Il valore di X è il minore tra ruota destra e ruota sinistra.
- Se una ruota è sulla neve la coppia che il differenziale trasmette ad entrambe le ruote è quasi nulla e viene trasmessa anche all'altra ruota
- Il torsen è un ripartitore di coppia che funziona in base alla differenza di coppia tra ruota destra e ruota sinistra.
- siccome la coppia trasmessa sulle neve è quasi nulla anche una frazione di essa (la frazione che il torsen è in grado di redistribuire) è quasi nulla.
- se a questo basso valore della frazione si sottraggono i minimi ma esistenti attriti interni si arriva ad avere una coppia alla ruota "buona" insufficiente a far muovere il veicolo.
Se può aiutarti pensala come una situazione così sfortunata per cui la coppia trasmessa è inferiore al precarico rappresentato dagli attriti interni. Almeno a me piace pensarla così.
E' un bug che trasforma il torsen in open
Non voglio demonizzare il torsen ma metter l'accento sulla superiore qualità di quello a frizione. Comunque il torsen fa "dondolare" una frazione di coppia molto minore di quella che può "dondolare" tra una ruota e l'altra con l'open
La mia personale opinione (che riferita all'mx5 è basata su stime, comparazioni, teoria e non prove di diversi tipi di differenziale) è che per l'asciutto non serva un autobloccante ma assetti rigidi (molle) che riducano il rollio (aumenta anche la trazione e percorrenza)
Per il bagnato invece un torsen è meglio di un open che impazzisce letteralmente: ora fa partire il posteriore, ora la posteriore interna slitta... a seconda dell'aderenza dell'asfalto e del livello di coricamento dell'auto.
Un frizione regolabile è di un altro pianeta e dopo averlo imparato ci s fa di tutto
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!