alex zanardi Ha scritto:Pierpower, complimenti adesso è tutto molto più chiaro.
una domanda visto che sei molto più ferrato di me.
io ho un Torsen che al momento non mi serve, se decidessi di aprirlo per cambiare la taratura, diciamo da 25% a 50% è possibilie?
so che al centro ho un pacco di molle Buer, che ne determinano il carico per l'inserimento, quindi inutile caricarlo/scaricarlo, cosa altro posso fare?
devo ammettere che sono più ferrato sul funzionamento e sulla ripercussione sulla guida che sui meccanismi interni.
ti risponderei che secondo me le molle ti varierebbero "solo" la soglia di intervento ma non la % di bloccaggio.
Per quella temo dovresti sostituire gli ingranaggi.
A sentimento mi verrebbe da dire che è un'operazione così onerosa (tempo e soldi) da sconsigliarla.
Magari nel week end coi libri sottomano mi guardo bene una volta per tutte come sono i planetari del torsen e sarò più preciso
P.S. una chicca per rimediare al "bug" del torsen che con ruota alzata piantano l'auto: Tirare il freno a mano (se trazione posteriore ovviamente).
Tirando il freno a mano si frenano entrambe le ruote. Sia quella che slitta che quella che ha trazione. Si impone quel minimo di coppia resistente al retrotreno che consente, una volta applicata la potenza di "ingaggiare" (traduzione garibaldina dall'inglese "engage") il torsen e di redistribuire potenza dalla ruota sulla neve a quella sull'asfalto.
Il freno a mano in questo frangente agisce da "precarico negativo"
X Enrico: molto volentieri! hai in mente modifiche succose sulla tua verdona?
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