alla fine la soluzione piu' semplice e' ancora il tubo che avevo improvvisato io, anche se era brutto da vedere, ma prendeva aria dalla bocca del radiatore e saliva perpendicolare al terreno uscendo dal foro che c'e' tra paraurti e radiatore, passava sopra al radiatore e portava aria alla zona filtro, con la paratia anticalore per dividere filtro dai collettori, l'aria fresca girava nel lato filtro non portando aria forzata diretta nel filtro ma facendola diventare relativamente statica nel vano.
magari quando torno a casa domani vi faccio una foto.
inoltre avendo il tubo che saliva parallelo al radiatore, davanti ad esso (quindi aria fresca continua) l'acqua non entrava.
l'unico inconveniente era proprio estetico (a cofano aperto ovviamente), ma credo che utilittando un tubo piu' piccolo o uno a sezione rettangolare questa cosa si possa migliorare...
credo che sta cosa si possa fare anche su NB, mentre su NA, la cosa migliore credo sia ancora il coperchio del faro a scomparsa con la presa d'aria...
magari quando torno a casa domani vi faccio una foto.
inoltre avendo il tubo che saliva parallelo al radiatore, davanti ad esso (quindi aria fresca continua) l'acqua non entrava.
l'unico inconveniente era proprio estetico (a cofano aperto ovviamente), ma credo che utilittando un tubo piu' piccolo o uno a sezione rettangolare questa cosa si possa migliorare...
credo che sta cosa si possa fare anche su NB, mentre su NA, la cosa migliore credo sia ancora il coperchio del faro a scomparsa con la presa d'aria...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal