Chi demonizza la 90hp nel 95% dei casi non ne ha mai guidata una o ne ha beccate di spompe, si tratta di un motore molto brillante ricco di coppia e forse è l'mx5 NA più godibile nella guida urbana proprio per questa sua proverbiale elasticità, già solo con una modifica a costo zero come la regolazione dell'anticipo si riesce a dargli ancor più coppia. E' invece carente in allungo, sopra i 5.500 giri e si sa, la maggior parte di noi guida per strada come se fosse in pista.
Ad ogni modo una 90hp condivide con la 115hp il 95% della meccanica, intendo motore e telaio, le differenze sono davvero minime e legate principalmente al gruppo trasmissione (differenziale e coppia conica). Il cruscotto non è bello ma quello della 115 non è certo un prodigio di design, tra l'altro è molto delicato specie nelle versioni con finitura gommata..
Se vuoi un cruscotto bello prenditi un'NBFL..
Aggiungiamo che le versioni più rare e belle sono 4, due 115 e due 90. VS, BS, Montego e Limited.
Le 1.800 sono belle, in Italia non sono state vendute versioni speciali con questa motorizzazione, quindi sono tutte con interni standard in stoffa neri. Non presentano problemi, hanno il Torsen che è un bell'add on (spesa per installarlo su una NA sprovvista di Torsen circa 400 - 500 €
, freni più resistenti, ovviamente costi di bollo e assicurazione superiori.
Le 1.600 115 sono forse le più ambite ma essendo le più vecchie sono anche quelle che possono nascondere più magagne e riparazioni fatte al risparmio, quindi doppia attenzione se decidi di andarne a vedere
Personalmente eviterei quelle fino al 1991 per il noto (potenziale) problema dello short nose.
Ad ogni modo una 90hp condivide con la 115hp il 95% della meccanica, intendo motore e telaio, le differenze sono davvero minime e legate principalmente al gruppo trasmissione (differenziale e coppia conica). Il cruscotto non è bello ma quello della 115 non è certo un prodigio di design, tra l'altro è molto delicato specie nelle versioni con finitura gommata..
Se vuoi un cruscotto bello prenditi un'NBFL..
Aggiungiamo che le versioni più rare e belle sono 4, due 115 e due 90. VS, BS, Montego e Limited.
Le 1.800 sono belle, in Italia non sono state vendute versioni speciali con questa motorizzazione, quindi sono tutte con interni standard in stoffa neri. Non presentano problemi, hanno il Torsen che è un bell'add on (spesa per installarlo su una NA sprovvista di Torsen circa 400 - 500 €
![Wink Wink](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/wink.png)
Le 1.600 115 sono forse le più ambite ma essendo le più vecchie sono anche quelle che possono nascondere più magagne e riparazioni fatte al risparmio, quindi doppia attenzione se decidi di andarne a vedere
![Wink Wink](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/wink.png)