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Perchè non il Rotrex?
#14
Alberto T Ha scritto:Domanda: nel Rotrex, abbinato ad un motore simile al nostro che non supera quindi gli 8000 rpm, quanti giri si riesce a fare con la girante?
Che tipo di moltiplicatore si usa?

Non ti interessa molto il regime di rotazione max del motore, dato che IN FUNZIONE del regime max. del motore sceglierai un rapporto di trasmissione motore-compressore (variando il diametro della sua puleggia a sua volta comandata dalla cinghia servizi) tale per cui a RPMmax motore corrisponda RPMmax compressore (solitamente direi anche un poco meno, per margine di affidabilita').
Vado a memoria, ma il moltiplicatore del Rotrex come anche quello del HKS dovrebbe stare nell'ordine di 12-15x, poi varia in funzione del modello di compressore (ce ne sono diversi di differenti grandezze sia nel catalogo Rotrex sia per HKS), ottenendo quindi un RPMmax di circa 100K rpm che e' nell'ordine di grandezza di un turbocompressore (che ha la girante lato aria di forma e funzione simili).
Come puoi vedere dalla varieta' di kit fatti e finiti elencati nel sito Rotrex

http://www.rotrex.com/Home/Supercharger_.../Kits_Cars

viene installato con successo da vari preparatori sulle tipologie piu' disparate di motori, quindi direi che un "banale" 2 litri con rpm max di 8000 giri rappresenti una situazione assolutamente nella norma.

Non conosco flow chart del Rotrex.
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