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Il differenziale fa la differenza
#64
Bisso Ha scritto:io non mi sono mai interessato particolarmente al fuoristrada, rally a parte, che però è un'altra storia.
comunque ho amici che hanno defender pajero samuraj feroza e cose simili...
non so molto sui differenziali, ma ero convinto che tutti questi modelli potessero bloccarli... e sapevo che in condizioni normali i differenziali di una 4x4 collegano le ruote trasfersalmente, cioè se slitta l'anteriore destra slitta insieme la posteriore sinistra... ma può essere una cacata...
sulla samuraj sono salito un po' di volte, e ricordo che aveva la leva delle ridotte, la leva per inserire il 4x4 (che poi bisognava inserire anche dall'esterno con dei ganci sulle ruote anteriore). Ma non ricordo una leva per bloccare i differenziali.... forse era tutto compreso in quella per inserire le ridotte...

Infatti tutti quelli che ho citato possono bloccare i differenziali, il problema è che sulle jeep che non costano quanto una casa (come il G) puoi bloccare "solo" il centrale, mentre il G ha di serie sia il centrale che il blocco anteriore e posteriore, cosa che se uno vuole fare fuoristrada serio dovrà poi aggiungere sugli altri (se non entrambi, almeno il posteriore o l'anteriore).
Che bloccano le ruote trasversalmente non è vero. Hanno tutti tre differenziali, uno centrale che ripartisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori, e poi l'anteriore e il posteriore. Quindi IN TEORIA sarebbe: blocco il centrale -> ho il 50% della coppia alle ruote anteriori e il 50% alle posteriori. Poi blocco l'anteriore e ho il 50% della coppia disponibile sull'asse anteriore su ciascuna delle ruote anteriori, ovvero il 25% della coppia totale. Lo stesso ovviamente vale per il posteriore.
Quindi quello che dovrebbe accadere (sempre in teoria) su un G sulla neve con i 3 differenziali bloccati è che il 25% esatto della coppia disponibile arriva a ciascuna ruota, quindi dovrebbero ruotare tutte e quattro. C'è però un qualche passaggio che evidentemente mi sono perso dalla teoria alla pratica per cui anche con tutto bloccato accade spesso che alcune ruote frullano e altre sono inchiodate.
Per quanto riguarda il samurai se non è un mezzo che conosco ma se non ricordo male i differenziali si inseriscono da fuori con i ganci.
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