Ripresi i lavori sto fine settimana mi sono dedicato ancora un po alla elaborazione e ristrutturazione.. questo il report..
Intanto ho rimontato tutti i componenti del vano motore... e apparte il coperchio punterie che sarà presto sotituito, ecco il risultato...
![[Immagine: dsc_2313.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2313.jpg)
Per quanto riguarda l'elaborazione invece...
Riprendiamo il topic con le novità..
La base di
elaborazione è aspirato, come da buona tradizione dei vecchi e cari
motoristi.. elaborato perchè?... se ne è parlato tanto, non offre di
certo la coppia del volumetrico e neppure la spinta di un
turbocompressore, ma ha al suo arco delle freccie veramente
interessanti, sopratutto per gli amanti della guida sportiva e si
potrebbero riassumere in..
- risposta immediata dell'acceleratore;
- numero di giri sfruttabili abbastanza elevato.. (dai 3500 ai 7500 gm);
- coppia non eccessiva ai medi regimi, che consente di gestire meglio le fasi di uscita di curva;
- sound emozionante (che banalità *****!!);
- facilità di smontaggio elementi e trasformazione in originale!;
- sgamabilità elaborazione minore..
- GUSTO di elaborazione ilimitato!!...
I
pochi soldi e le elaborazioni da aspirato sono dei bei nemici.. perchè
se vuoi ottenere qualche aumento "importante" di cavalleria, devi
spendere soldi,
trovandoti a dover far i conti con una coperta a volte troppo corta...
Nel mio caso le elaborazioni che sto completando sono le seguenti e sono quasi tutte a costo ZERO!... vediamole...
- puleggie regolabili € 86 compresa spedizione;
- inext, cioè camma di scarico in aspirazione, € 0 e un po di lavoro con trapano e filettatrici;
- collettori di scarico 4-2-1, € 115 spedizione compresa, più un po di lavoro dremel;
- corpi farfallati sepatati € 46 spediti, più colli che già avevo, più vetroresina e ***** € 25;
- emanage blue (spero verrà sostituita dalla ultimate) 220 € più instalallazione mia;
Partiamo dunque...
PULEGGE REGOLABILI:
![[Immagine: dsc_2239.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2239.jpg)
hanno
già i riferimenti originali, quindi si possono montare senza problemi,
l'utilizzo è noto ai più smaliziati.. serve a modificare il
comportamento del motore, ma anche ad accordare "di fino le varie
modifiche" al motore..
Ne parleremo diffusamente più avanti..
INEXT:
La
camma di scarico, come già detto, ha una durata di 250° e un lift di
7.9 totali, quella di aspirazione 236° e 7.85 di lift (alzata);
E'
chiaro comprendere che questa camma, opportunamente regolata è in grado
di fornire un maggiore incrocio, quindi una migliore resa ai medio alti
regimi.
Il problema che ho quasi risolto è che il CAS, cioè in
crankshaft angle sensor, non ha l'innesto per la camma di scarico,
quindi ho lavorato in questo modo:
Il problema è quello evdenziato in foto:
![[Immagine: dsc_2310.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2310.jpg)
Ho smontato tutto il cas e ho isoltato l'alberino, ho preso una punta hss del 6 e ho forato al suo interno fino a c.a 2.5 cm,
ho filettato al suo interno con M8, poi ho allungato il CAS e ho sfruttato un alberino in acciaio pieno già filettato..
Per
quanto riguarda la camma, ho forato il suo interno con punta del 12 per
c.a. 3 cm, per creare uno spazio per l'alberino, e ora mi rimane solo
da creare lo svaso nella camma per
il T di trasmissione... ecco la foto del lavoro quasi completo..
![[Immagine: dsc_2312.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2312.jpg)
COLLETTORI DI SCARICO:
Eccoli Montati:
![[Immagine: dsc_2240.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2240.jpg)
CORPI FARFALLATI:
Per quanto riguarda i corpi farfallati ci sarebbe bisogno di un CAPITOLO a parte...
L'idea di base è sfruttare i colletori di aspirazione originali e raccordare i corpi farfallati con tubazioni in vetroresina..
Appena arrivati i collettori si presentano completi di tutto, oltre a tutti i sensori anche gli iniettori da 230 cc, rail, regolatore di pressione benzina ecc..
![[Immagine: dsc_2241.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2241.jpg)
Rimuovo le farfalle aggiuntive, il motore attuativo, gli iniettori, rail ecc.. e ottengo i corpi puliti, tagglio i collettori di aspirazione, lasciando inalterata l'area di inserimento iniettori, supporto rail e massa motore, poi inizio a sagomare dei tubi in pvc per darmi una idea dei tubi dima da realizzare..
![[Immagine: dsc_2242.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2242.jpg)
provvedo anche ad accoppiare al motore per verificare gli spazi... siamo lì lì... spostando le tubazioni benzina dovrebbe essere semplice avere l'uscita per l'airbox e/o tromboncini..
![[Immagine: dsc_2243.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2243.jpg)
Eventualmente inclinerei il tutto di qualche grado in alto per farmi ancora un po di spazio..
Per ora basti questa descrizione sintetica... sono in pieno trasferimento di ufficio e non ho proprio tempo per scrivere... ci aggiorniamo!..
Bla.ciao
Intanto ho rimontato tutti i componenti del vano motore... e apparte il coperchio punterie che sarà presto sotituito, ecco il risultato...
![[Immagine: dsc_2313.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2313.jpg)
Per quanto riguarda l'elaborazione invece...
Riprendiamo il topic con le novità..
La base di
elaborazione è aspirato, come da buona tradizione dei vecchi e cari
motoristi.. elaborato perchè?... se ne è parlato tanto, non offre di
certo la coppia del volumetrico e neppure la spinta di un
turbocompressore, ma ha al suo arco delle freccie veramente
interessanti, sopratutto per gli amanti della guida sportiva e si
potrebbero riassumere in..
- risposta immediata dell'acceleratore;
- numero di giri sfruttabili abbastanza elevato.. (dai 3500 ai 7500 gm);
- coppia non eccessiva ai medi regimi, che consente di gestire meglio le fasi di uscita di curva;
- sound emozionante (che banalità *****!!);
- facilità di smontaggio elementi e trasformazione in originale!;
- sgamabilità elaborazione minore..
- GUSTO di elaborazione ilimitato!!...
I
pochi soldi e le elaborazioni da aspirato sono dei bei nemici.. perchè
se vuoi ottenere qualche aumento "importante" di cavalleria, devi
spendere soldi,
trovandoti a dover far i conti con una coperta a volte troppo corta...
Nel mio caso le elaborazioni che sto completando sono le seguenti e sono quasi tutte a costo ZERO!... vediamole...
- puleggie regolabili € 86 compresa spedizione;
- inext, cioè camma di scarico in aspirazione, € 0 e un po di lavoro con trapano e filettatrici;
- collettori di scarico 4-2-1, € 115 spedizione compresa, più un po di lavoro dremel;
- corpi farfallati sepatati € 46 spediti, più colli che già avevo, più vetroresina e ***** € 25;
- emanage blue (spero verrà sostituita dalla ultimate) 220 € più instalallazione mia;
Partiamo dunque...
PULEGGE REGOLABILI:
![[Immagine: dsc_2239.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2239.jpg)
hanno
già i riferimenti originali, quindi si possono montare senza problemi,
l'utilizzo è noto ai più smaliziati.. serve a modificare il
comportamento del motore, ma anche ad accordare "di fino le varie
modifiche" al motore..
Ne parleremo diffusamente più avanti..
INEXT:
La
camma di scarico, come già detto, ha una durata di 250° e un lift di
7.9 totali, quella di aspirazione 236° e 7.85 di lift (alzata);
E'
chiaro comprendere che questa camma, opportunamente regolata è in grado
di fornire un maggiore incrocio, quindi una migliore resa ai medio alti
regimi.
Il problema che ho quasi risolto è che il CAS, cioè in
crankshaft angle sensor, non ha l'innesto per la camma di scarico,
quindi ho lavorato in questo modo:
Il problema è quello evdenziato in foto:
![[Immagine: dsc_2310.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2310.jpg)
Ho smontato tutto il cas e ho isoltato l'alberino, ho preso una punta hss del 6 e ho forato al suo interno fino a c.a 2.5 cm,
ho filettato al suo interno con M8, poi ho allungato il CAS e ho sfruttato un alberino in acciaio pieno già filettato..
Per
quanto riguarda la camma, ho forato il suo interno con punta del 12 per
c.a. 3 cm, per creare uno spazio per l'alberino, e ora mi rimane solo
da creare lo svaso nella camma per
il T di trasmissione... ecco la foto del lavoro quasi completo..
![[Immagine: dsc_2312.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2312.jpg)
COLLETTORI DI SCARICO:
Eccoli Montati:
![[Immagine: dsc_2240.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2240.jpg)
CORPI FARFALLATI:
Per quanto riguarda i corpi farfallati ci sarebbe bisogno di un CAPITOLO a parte...
L'idea di base è sfruttare i colletori di aspirazione originali e raccordare i corpi farfallati con tubazioni in vetroresina..
Appena arrivati i collettori si presentano completi di tutto, oltre a tutti i sensori anche gli iniettori da 230 cc, rail, regolatore di pressione benzina ecc..
![[Immagine: dsc_2241.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2241.jpg)
Rimuovo le farfalle aggiuntive, il motore attuativo, gli iniettori, rail ecc.. e ottengo i corpi puliti, tagglio i collettori di aspirazione, lasciando inalterata l'area di inserimento iniettori, supporto rail e massa motore, poi inizio a sagomare dei tubi in pvc per darmi una idea dei tubi dima da realizzare..
![[Immagine: dsc_2242.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2242.jpg)
provvedo anche ad accoppiare al motore per verificare gli spazi... siamo lì lì... spostando le tubazioni benzina dovrebbe essere semplice avere l'uscita per l'airbox e/o tromboncini..
![[Immagine: dsc_2243.jpg]](http://i76.servimg.com/u/f76/13/53/63/04/dsc_2243.jpg)
Eventualmente inclinerei il tutto di qualche grado in alto per farmi ancora un po di spazio..
Per ora basti questa descrizione sintetica... sono in pieno trasferimento di ufficio e non ho proprio tempo per scrivere... ci aggiorniamo!..
Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.