Ripresi i lavori sto fine settimana mi sono dedicato ancora un po alla elaborazione e ristrutturazione.. questo il report..
Intanto ho rimontato tutti i componenti del vano motore... e apparte il coperchio punterie che sarà presto sotituito, ecco il risultato...
Per quanto riguarda l'elaborazione invece...
Riprendiamo il topic con le novità..
La base di
elaborazione è aspirato, come da buona tradizione dei vecchi e cari
motoristi.. elaborato perchè?... se ne è parlato tanto, non offre di
certo la coppia del volumetrico e neppure la spinta di un
turbocompressore, ma ha al suo arco delle freccie veramente
interessanti, sopratutto per gli amanti della guida sportiva e si
potrebbero riassumere in..
- risposta immediata dell'acceleratore;
- numero di giri sfruttabili abbastanza elevato.. (dai 3500 ai 7500 gm);
- coppia non eccessiva ai medi regimi, che consente di gestire meglio le fasi di uscita di curva;
- sound emozionante (che banalità *****!!);
- facilità di smontaggio elementi e trasformazione in originale!;
- sgamabilità elaborazione minore..
- GUSTO di elaborazione ilimitato!!...
I
pochi soldi e le elaborazioni da aspirato sono dei bei nemici.. perchè
se vuoi ottenere qualche aumento "importante" di cavalleria, devi
spendere soldi,
trovandoti a dover far i conti con una coperta a volte troppo corta...
Nel mio caso le elaborazioni che sto completando sono le seguenti e sono quasi tutte a costo ZERO!... vediamole...
- puleggie regolabili € 86 compresa spedizione;
- inext, cioè camma di scarico in aspirazione, € 0 e un po di lavoro con trapano e filettatrici;
- collettori di scarico 4-2-1, € 115 spedizione compresa, più un po di lavoro dremel;
- corpi farfallati sepatati € 46 spediti, più colli che già avevo, più vetroresina e ***** € 25;
- emanage blue (spero verrà sostituita dalla ultimate) 220 € più instalallazione mia;
Partiamo dunque...
PULEGGE REGOLABILI:
hanno
già i riferimenti originali, quindi si possono montare senza problemi,
l'utilizzo è noto ai più smaliziati.. serve a modificare il
comportamento del motore, ma anche ad accordare "di fino le varie
modifiche" al motore..
Ne parleremo diffusamente più avanti..
INEXT:
La
camma di scarico, come già detto, ha una durata di 250° e un lift di
7.9 totali, quella di aspirazione 236° e 7.85 di lift (alzata);
E'
chiaro comprendere che questa camma, opportunamente regolata è in grado
di fornire un maggiore incrocio, quindi una migliore resa ai medio alti
regimi.
Il problema che ho quasi risolto è che il CAS, cioè in
crankshaft angle sensor, non ha l'innesto per la camma di scarico,
quindi ho lavorato in questo modo:
Il problema è quello evdenziato in foto:
Ho smontato tutto il cas e ho isoltato l'alberino, ho preso una punta hss del 6 e ho forato al suo interno fino a c.a 2.5 cm,
ho filettato al suo interno con M8, poi ho allungato il CAS e ho sfruttato un alberino in acciaio pieno già filettato..
Per
quanto riguarda la camma, ho forato il suo interno con punta del 12 per
c.a. 3 cm, per creare uno spazio per l'alberino, e ora mi rimane solo
da creare lo svaso nella camma per
il T di trasmissione... ecco la foto del lavoro quasi completo..
COLLETTORI DI SCARICO:
Eccoli Montati:
CORPI FARFALLATI:
Per quanto riguarda i corpi farfallati ci sarebbe bisogno di un CAPITOLO a parte...
L'idea di base è sfruttare i colletori di aspirazione originali e raccordare i corpi farfallati con tubazioni in vetroresina..
Appena arrivati i collettori si presentano completi di tutto, oltre a tutti i sensori anche gli iniettori da 230 cc, rail, regolatore di pressione benzina ecc..
Rimuovo le farfalle aggiuntive, il motore attuativo, gli iniettori, rail ecc.. e ottengo i corpi puliti, tagglio i collettori di aspirazione, lasciando inalterata l'area di inserimento iniettori, supporto rail e massa motore, poi inizio a sagomare dei tubi in pvc per darmi una idea dei tubi dima da realizzare..
provvedo anche ad accoppiare al motore per verificare gli spazi... siamo lì lì... spostando le tubazioni benzina dovrebbe essere semplice avere l'uscita per l'airbox e/o tromboncini..
Eventualmente inclinerei il tutto di qualche grado in alto per farmi ancora un po di spazio..
Per ora basti questa descrizione sintetica... sono in pieno trasferimento di ufficio e non ho proprio tempo per scrivere... ci aggiorniamo!..
Bla.ciao
Intanto ho rimontato tutti i componenti del vano motore... e apparte il coperchio punterie che sarà presto sotituito, ecco il risultato...
Per quanto riguarda l'elaborazione invece...
Riprendiamo il topic con le novità..
La base di
elaborazione è aspirato, come da buona tradizione dei vecchi e cari
motoristi.. elaborato perchè?... se ne è parlato tanto, non offre di
certo la coppia del volumetrico e neppure la spinta di un
turbocompressore, ma ha al suo arco delle freccie veramente
interessanti, sopratutto per gli amanti della guida sportiva e si
potrebbero riassumere in..
- risposta immediata dell'acceleratore;
- numero di giri sfruttabili abbastanza elevato.. (dai 3500 ai 7500 gm);
- coppia non eccessiva ai medi regimi, che consente di gestire meglio le fasi di uscita di curva;
- sound emozionante (che banalità *****!!);
- facilità di smontaggio elementi e trasformazione in originale!;
- sgamabilità elaborazione minore..
- GUSTO di elaborazione ilimitato!!...
I
pochi soldi e le elaborazioni da aspirato sono dei bei nemici.. perchè
se vuoi ottenere qualche aumento "importante" di cavalleria, devi
spendere soldi,
trovandoti a dover far i conti con una coperta a volte troppo corta...
Nel mio caso le elaborazioni che sto completando sono le seguenti e sono quasi tutte a costo ZERO!... vediamole...
- puleggie regolabili € 86 compresa spedizione;
- inext, cioè camma di scarico in aspirazione, € 0 e un po di lavoro con trapano e filettatrici;
- collettori di scarico 4-2-1, € 115 spedizione compresa, più un po di lavoro dremel;
- corpi farfallati sepatati € 46 spediti, più colli che già avevo, più vetroresina e ***** € 25;
- emanage blue (spero verrà sostituita dalla ultimate) 220 € più instalallazione mia;
Partiamo dunque...
PULEGGE REGOLABILI:
hanno
già i riferimenti originali, quindi si possono montare senza problemi,
l'utilizzo è noto ai più smaliziati.. serve a modificare il
comportamento del motore, ma anche ad accordare "di fino le varie
modifiche" al motore..
Ne parleremo diffusamente più avanti..
INEXT:
La
camma di scarico, come già detto, ha una durata di 250° e un lift di
7.9 totali, quella di aspirazione 236° e 7.85 di lift (alzata);
E'
chiaro comprendere che questa camma, opportunamente regolata è in grado
di fornire un maggiore incrocio, quindi una migliore resa ai medio alti
regimi.
Il problema che ho quasi risolto è che il CAS, cioè in
crankshaft angle sensor, non ha l'innesto per la camma di scarico,
quindi ho lavorato in questo modo:
Il problema è quello evdenziato in foto:
Ho smontato tutto il cas e ho isoltato l'alberino, ho preso una punta hss del 6 e ho forato al suo interno fino a c.a 2.5 cm,
ho filettato al suo interno con M8, poi ho allungato il CAS e ho sfruttato un alberino in acciaio pieno già filettato..
Per
quanto riguarda la camma, ho forato il suo interno con punta del 12 per
c.a. 3 cm, per creare uno spazio per l'alberino, e ora mi rimane solo
da creare lo svaso nella camma per
il T di trasmissione... ecco la foto del lavoro quasi completo..
COLLETTORI DI SCARICO:
Eccoli Montati:
CORPI FARFALLATI:
Per quanto riguarda i corpi farfallati ci sarebbe bisogno di un CAPITOLO a parte...
L'idea di base è sfruttare i colletori di aspirazione originali e raccordare i corpi farfallati con tubazioni in vetroresina..
Appena arrivati i collettori si presentano completi di tutto, oltre a tutti i sensori anche gli iniettori da 230 cc, rail, regolatore di pressione benzina ecc..
Rimuovo le farfalle aggiuntive, il motore attuativo, gli iniettori, rail ecc.. e ottengo i corpi puliti, tagglio i collettori di aspirazione, lasciando inalterata l'area di inserimento iniettori, supporto rail e massa motore, poi inizio a sagomare dei tubi in pvc per darmi una idea dei tubi dima da realizzare..
provvedo anche ad accoppiare al motore per verificare gli spazi... siamo lì lì... spostando le tubazioni benzina dovrebbe essere semplice avere l'uscita per l'airbox e/o tromboncini..
Eventualmente inclinerei il tutto di qualche grado in alto per farmi ancora un po di spazio..
Per ora basti questa descrizione sintetica... sono in pieno trasferimento di ufficio e non ho proprio tempo per scrivere... ci aggiorniamo!..
Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.