IAPPO Ha scritto:Infatti tutti quelli che ho citato possono bloccare i differenziali, il problema è che sulle jeep che non costano quanto una casa (come il G) puoi bloccare "solo" il centrale, mentre il G ha di serie sia il centrale che il blocco anteriore e posteriore, cosa che se uno vuole fare fuoristrada serio dovrà poi aggiungere sugli altri (se non entrambi, almeno il posteriore o l'anteriore).aspetta, dei fuoristrada che hai citato solo il G ha i 3 diff bloccabili di serie (e non tutti perché i primi non avevano il centrale bloccabile).. questo non significa che il G ha necessariamente più motricità degli altri, ma questa dotazione si è resa necessaria perché il G pesa moltissimo, ha un telaio molto rigido, flette pochissimo nei twist, e l'escursione dei ponti non è elevata come quella di un Defender o una Jeep ad esempio.
Che bloccano le ruote trasversalmente non è vero. Hanno tutti tre differenziali, uno centrale che ripartisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori, e poi l'anteriore e il posteriore. Quindi IN TEORIA sarebbe: blocco il centrale -> ho il 50% della coppia alle ruote anteriori e il 50% alle posteriori. Poi blocco l'anteriore e ho il 50% della coppia disponibile sull'asse anteriore su ciascuna delle ruote anteriori, ovvero il 25% della coppia totale. Lo stesso ovviamente vale per il posteriore.
Quindi quello che dovrebbe accadere (sempre in teoria) su un G sulla neve con i 3 differenziali bloccati è che il 25% esatto della coppia disponibile arriva a ciascuna ruota, quindi dovrebbero ruotare tutte e quattro. C'è però un qualche passaggio che evidentemente mi sono perso dalla teoria alla pratica per cui anche con tutto bloccato accade spesso che alcune ruote frullano e altre sono inchiodate.
Per quanto riguarda il samurai se non è un mezzo che conosco ma se non ricordo male i differenziali si inseriscono da fuori con i ganci.
gli altri, Mitsubishi, Toyota, Jeep Grand Cherokee, hanno 3 differenziali di cui il centrale sempre bloccabile, e il posteriore solo in alcuni casi (nel L200 ad esempio è quasi indispensabile) a seconda delle versioni.
il Defender ha solo il centrale bloccabile, ant e post liberi.
i Suzukini, le Jeep Wrangler, ed i fuoristrada più semplici e leggeri non hanno alcun differenziale bloccabile e non hanno neanche il centrale: la trasmissione anteriore è on-off. quando è on, equivale ad avere un centrale bloccato.
i mozzi liberi alle ruote di cui si parlava prima su alcuni fuoristrada, servono semplicemente per disconnettere completamente la trasmissione anteriore quando si viaggia in 4x2 per ridurre i consumi ma non centrano nulla col differenziale.
se il G di cui si parla ha una differenza di rotazione fra asse anteriore ed asse posteriore, semplicemente sta andando col centrale libero.:hi_:
'97 NA British Green