Nuken Ha scritto:un utente di un'altro forum generico http://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=3899
ha fatto una utilissima spiegazione...
Citazione:Un motore NON ha bisogno di alcuna contropressione per andare bene.
Un silenziatore non deve dare la "giusta contropressione". Non ne dovrebbe darne affatto.
Dopo il collettore, tutto quanto deve essere più libero possibile. L'unica chiave sta, appunto, nel ritorno dallo scontro dei vari condotti che deve coincidere con la sovrapposizione aspirazione-scarico, punto. E ci pensano dei collettori "racing" a questo. Per il resto, dei semplici tubi dritti è il top.
Basta ricordarsi che ogni motore provato al banco rulli darà lo stesso risultato: con i soli collettori rende il suo massimo.
Per cui, dopo il collettore più è libero, e meglio è. Dal punto di vista performance, ovvio, non dal punto "police attraction".
Ora è il momento dei silenziatori.
E qui, chi più ne ha, più ne metta. Ricordatevi che NESSUN silenziatore può farvi guadagnare cavalli. Il migliore è quello che ve ne fa perdere di meno.
CAZZATA SOVRAUMANA
Non so chi sia quello che ha scritto, ma questa è una delle cose peggiori che potessi leggere. Ora non ho tempo, leggerò anche il resto prima o poi
Alberto