A me piace essenzialmente la meccanica pura e le prestazioni, quindi le mie scelte non possono che riferirsi ad un periodo storico che parte dalla fine degli anni '50 fino a fine anni '90 ovvero nel periodo in cui l'elettronica inizia a diventare componente predominante nella gestione del mezzo, dal motore alla dinamica di guida.
Amo moltissimo le auto anni '50/'60 perche' a mio avviso rappresentano il vero cambio generazionale: arrivano i primi motori veramente performanti, le varie soluzioni tecniche raffinate e finalmente i telai sono adeguati alle prestazioni e soprattutto arrivano due cose importanti: le scocce portanti che assicurano una rigidita' telaistica superiore ai vecchi telai separati e i primi telai a traliccio che rappresentano il punto di partenza per le vere auto ad alte prestazioni.
In questi anni arrivano le Giulietta dell'Alfa Romeo, auto con motore 1.3 da circa 90cv tutto in alluminio con doppio albero a camme in testa e camere di scoppio emisferiche, ma arrivano anche i primi freni a disco (Girling o Dunlop), nascono i differenziali autobloccanti e le primissime iniezioni per motori benzina.
Ma e' anche il periodo in cui nasce la Lotus SEven, capostipite di un concetto di auto che ancor oggi, evoluto in molti aspetti, rappresenta l'ultimo baluardo di auto da corsa che puo' circolare per strada e dare, a costi relativamente contenuti, emozioni di guida pura forse anche piu' intense di quelle che possono dare auto ben piu' cavallate e sulla carta sportive.
Gli anni '60 per me rappresentano invece l'eta' dello stile: Ferrari, Maserati, Lamborghini, ma anche Alfa Romeo col mitico Duetto che ci ha invidiato tutto il mondo. Nasce anche la Lotus Elan e le francesine tutto pepe come le Alpine A110 e le Renault Gordini.
E' anche il momento di gloria dei Carrozzieri italiani che, complice il boom economico danno libero sfogo alla fantasia.
Arrivano anche i miti che hanno motorizzato l'italia: Fiat 500, 600, 850 e le ammiraglie come la 2300s Coupe'.
I '70 sono invece la seconda rampa di lancio del mondo dell' auto: Aumenta la sicurezza, le prestazioni e lo stile, ma anche le finezze tecniche. Pensiamo alle Alfetta/Giulietta/Alfetta GTV con il ponte de-dion dietro, ma pensiamo anche ai miti come le sportive Maserati, Ferrari e Lamborghinicon la Countach .
Dagli '80 ai '90 invece ci sono le mie passioni: le piccole bombe!
Ogni casa costruttrice ha una sportiva derivata dalla serie che fa girar la testa ed ha prestazioni da capogiro!
Uno Turbo, R5 Gt Turbo, Golf GTI 1a e 2a serie, ma anche Y10 Turbo e tantissime altre, comprese le Jap che escono con un best seller come la Mx5 affiancata pero' da oggetti del calibro di Rx7, Celica e tante altre.
E' pero' anche il periodo dei mostri sacri come Delta INtegrale, Sierra/Escort Cosworth, Maserati Biturbo, Ghibli e Shamal.
TRa le supersportive ci sono F40, Jaguar XJ220, Porsche 959 tanto per far capire di cosa si parla.
Purtroppo la lista e' lunghissima e sono tutte degne di nota.
Dovendo stilare una classifica ed eliminando immediatamente le cose inarrivabili come Ferrari & co. la mia sarebbe così:
Anni '50:
- Alfa Romeo GIulietta Sprint, Spider, SS
- Porsche 356
- Tryumph Tr3
Anni '60
- Alfa Romeo 2600 Spider Touring e Coupe' Sprint Zagato (per le inarrivabili)
- Alfa Romeo Giulia GTA
- Lotus Elan
- Fiat 2300s Coupe'
- Fiat Abarth 695ss
Anni '70
- Porsche 911 2.7 RS
- Alfa Romeo GT 2000 Veloce
- Alfa Romeo GTV Turbodelta
- Triumph Tr6
- Talbot-Lotus Sumbeam 2.2
- Fiat X/1-9
Anni '80
- Porsche 911 3.3 Turbo 930 con cambio G50 (5 marce)
- Delta Integrale
- Uno Turbo i.e./Super5 GT Turbo
- Peugeot 205 rallye / GTI
- Maserati Biturbo 2.24
- Alfa 75 Turbo America / Evoluzione
- Sierra cosworth RS500
- BMW 320is/M3 2.3-2.5
Anni '90
- Lancia delta Integrale Evoluzione/Escort Cosworth RS
- Alfa Romeo SZ
- Maserati Ghibli 2.0
- Lancia Thema 8.32
- Fiat Coupe' 16v/20v turbo
- Mx5
- Golf 2a serie GTI (tutte le serie soprattutto G60 come quella che sto restaurando)
- Punto Gt (ultimo vero turbo)
- 106 Rallye / GTi 8-16v
- Porsche 911 993 Carrera 4S
- BMW M3 E36 3.0/3.2
Come potete capire le auto tedesche non sono la mia passione e sono relegate a ruolo di comprimarie, le inglesi per quanto non siano il top (se non a livello di telaio e solo in qualche caso) hanno piu' considerazione
Amo moltissimo le auto anni '50/'60 perche' a mio avviso rappresentano il vero cambio generazionale: arrivano i primi motori veramente performanti, le varie soluzioni tecniche raffinate e finalmente i telai sono adeguati alle prestazioni e soprattutto arrivano due cose importanti: le scocce portanti che assicurano una rigidita' telaistica superiore ai vecchi telai separati e i primi telai a traliccio che rappresentano il punto di partenza per le vere auto ad alte prestazioni.
In questi anni arrivano le Giulietta dell'Alfa Romeo, auto con motore 1.3 da circa 90cv tutto in alluminio con doppio albero a camme in testa e camere di scoppio emisferiche, ma arrivano anche i primi freni a disco (Girling o Dunlop), nascono i differenziali autobloccanti e le primissime iniezioni per motori benzina.
Ma e' anche il periodo in cui nasce la Lotus SEven, capostipite di un concetto di auto che ancor oggi, evoluto in molti aspetti, rappresenta l'ultimo baluardo di auto da corsa che puo' circolare per strada e dare, a costi relativamente contenuti, emozioni di guida pura forse anche piu' intense di quelle che possono dare auto ben piu' cavallate e sulla carta sportive.
Gli anni '60 per me rappresentano invece l'eta' dello stile: Ferrari, Maserati, Lamborghini, ma anche Alfa Romeo col mitico Duetto che ci ha invidiato tutto il mondo. Nasce anche la Lotus Elan e le francesine tutto pepe come le Alpine A110 e le Renault Gordini.
E' anche il momento di gloria dei Carrozzieri italiani che, complice il boom economico danno libero sfogo alla fantasia.
Arrivano anche i miti che hanno motorizzato l'italia: Fiat 500, 600, 850 e le ammiraglie come la 2300s Coupe'.
I '70 sono invece la seconda rampa di lancio del mondo dell' auto: Aumenta la sicurezza, le prestazioni e lo stile, ma anche le finezze tecniche. Pensiamo alle Alfetta/Giulietta/Alfetta GTV con il ponte de-dion dietro, ma pensiamo anche ai miti come le sportive Maserati, Ferrari e Lamborghinicon la Countach .
Dagli '80 ai '90 invece ci sono le mie passioni: le piccole bombe!
Ogni casa costruttrice ha una sportiva derivata dalla serie che fa girar la testa ed ha prestazioni da capogiro!
Uno Turbo, R5 Gt Turbo, Golf GTI 1a e 2a serie, ma anche Y10 Turbo e tantissime altre, comprese le Jap che escono con un best seller come la Mx5 affiancata pero' da oggetti del calibro di Rx7, Celica e tante altre.
E' pero' anche il periodo dei mostri sacri come Delta INtegrale, Sierra/Escort Cosworth, Maserati Biturbo, Ghibli e Shamal.
TRa le supersportive ci sono F40, Jaguar XJ220, Porsche 959 tanto per far capire di cosa si parla.
Purtroppo la lista e' lunghissima e sono tutte degne di nota.
Dovendo stilare una classifica ed eliminando immediatamente le cose inarrivabili come Ferrari & co. la mia sarebbe così:
Anni '50:
- Alfa Romeo GIulietta Sprint, Spider, SS
- Porsche 356
- Tryumph Tr3
Anni '60
- Alfa Romeo 2600 Spider Touring e Coupe' Sprint Zagato (per le inarrivabili)
- Alfa Romeo Giulia GTA
- Lotus Elan
- Fiat 2300s Coupe'
- Fiat Abarth 695ss
Anni '70
- Porsche 911 2.7 RS
- Alfa Romeo GT 2000 Veloce
- Alfa Romeo GTV Turbodelta
- Triumph Tr6
- Talbot-Lotus Sumbeam 2.2
- Fiat X/1-9
Anni '80
- Porsche 911 3.3 Turbo 930 con cambio G50 (5 marce)
- Delta Integrale
- Uno Turbo i.e./Super5 GT Turbo
- Peugeot 205 rallye / GTI
- Maserati Biturbo 2.24
- Alfa 75 Turbo America / Evoluzione
- Sierra cosworth RS500
- BMW 320is/M3 2.3-2.5
Anni '90
- Lancia delta Integrale Evoluzione/Escort Cosworth RS
- Alfa Romeo SZ
- Maserati Ghibli 2.0
- Lancia Thema 8.32
- Fiat Coupe' 16v/20v turbo
- Mx5
- Golf 2a serie GTI (tutte le serie soprattutto G60 come quella che sto restaurando)
- Punto Gt (ultimo vero turbo)
- 106 Rallye / GTi 8-16v
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- BMW M3 E36 3.0/3.2
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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