Da uno dei link di sopra:
Premesso che cerchi e gomme devono essere rigorosamente omologati (e devono mostrare chiaramente il relativo codice d'omologazione),
ai "sistemi ruote" (cerchi + gomme + viti, dadi, adattatori o distanziali) sarà concesso un minimo incremento percentuale rispetto alle dimensioni riportate sul libretto di circolazione. La circonferenza di rotolamento può variare del + 2% o -2% rispetto alla circonferenza intermedia degli pneumatici previsti in fase di omologazione. La variazione massima del diametro nominale esterno non deve invece superare di oltre l'1% il diametro massimo degli pneumatici prescritti dal costruttore. Infine, la larghezza degli pneumatici del sistema ruota non deve eccedere del 10% la larghezza massima degli pneumatici prevista dal libretto. Facile, no?
Se non ho capito male in pratica se abbiamo un 195, il 10% in più è un 214,5
quindi, senza contare gli altri parametri, potrò montare un 205.
Un 215 forse.... per mezzo millimetro.... :haha::haha:
Correggetemi se sbaglio
Premesso che cerchi e gomme devono essere rigorosamente omologati (e devono mostrare chiaramente il relativo codice d'omologazione),
ai "sistemi ruote" (cerchi + gomme + viti, dadi, adattatori o distanziali) sarà concesso un minimo incremento percentuale rispetto alle dimensioni riportate sul libretto di circolazione. La circonferenza di rotolamento può variare del + 2% o -2% rispetto alla circonferenza intermedia degli pneumatici previsti in fase di omologazione. La variazione massima del diametro nominale esterno non deve invece superare di oltre l'1% il diametro massimo degli pneumatici prescritti dal costruttore. Infine, la larghezza degli pneumatici del sistema ruota non deve eccedere del 10% la larghezza massima degli pneumatici prevista dal libretto. Facile, no?
Se non ho capito male in pratica se abbiamo un 195, il 10% in più è un 214,5

Un 215 forse.... per mezzo millimetro.... :haha::haha:
Correggetemi se sbaglio