LA scimmia di Stefano8O mi ha portato a dare un occhio ai vari volani alleggeriti.
Ho una domanda:
perche' tutti mi dicono il peso?
Mi spiego, e' come se, parlando di Kw o cv si parlasse di cilindrata.
Quest auto e' un 2000cc, va sicuramente di piu' di questa che e' 1800cc.
Non e' vero, dipende.
Cosi' un volano da 5 kg non e' detto che sia piu' "potente" (la grandezza corretta e' il momento di inerzia, kg*m2) di uno da 6kg.
Ad esempio ci sono alcuni volani in acciaio (e.g; quello di Moss)
che pesano poco piu' del fidanza in alluminio. In virtu' del fatto che hanno i fori di alleggerimento proprio dove conta di piu' -all'esterno del disco- mi fa pensare che il loro momento di inerzia sia minore.
MA TALE GRANDEZZA NON E' RIPORTATA!
Sinceramente non capisco...
E' come se mi vendessero una damigiana dicendomi quanto pesa invece che quanti litri contiene!
Mah?
Ho una domanda:
perche' tutti mi dicono il peso?
Mi spiego, e' come se, parlando di Kw o cv si parlasse di cilindrata.
Quest auto e' un 2000cc, va sicuramente di piu' di questa che e' 1800cc.
Non e' vero, dipende.
Cosi' un volano da 5 kg non e' detto che sia piu' "potente" (la grandezza corretta e' il momento di inerzia, kg*m2) di uno da 6kg.
Ad esempio ci sono alcuni volani in acciaio (e.g; quello di Moss)
che pesano poco piu' del fidanza in alluminio. In virtu' del fatto che hanno i fori di alleggerimento proprio dove conta di piu' -all'esterno del disco- mi fa pensare che il loro momento di inerzia sia minore.
MA TALE GRANDEZZA NON E' RIPORTATA!
Sinceramente non capisco...
E' come se mi vendessero una damigiana dicendomi quanto pesa invece che quanti litri contiene!
Mah?
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD