C'e' da aggiungere pero' una cosa:
Camme piu' spinte non vuol dire obbligatoriamente motore che gira alto e poca coppia sotto!
In commercio esistono varie fasature delle camme a livello di profili e alzate: ci sono profili piu' stradali, in cui si privilegia la coppia piuttosto che la massima potenza, e profili invece piu' spinti in cui si hanno incrementi sostenuti, ma tutti spostati in alto.
Inoltre anche tra le camme sportive spinte ci sono quelle piu' propense alla coppia rispetto ai giri...fondamentale per capire il carattere di una camma e' il calettamento: piu' questo e' vicino a 110 e piu' e' propenso alla coppia ai medi, piu' questo e' vicino a 100 e' propenso alla potenza massima (un 105 ad esempio e' un buon compromesso perche' vuol dire che ha coppia spostata abbastanza in basso e potenza in alto).
Che cos'e' che determina il calettamento? Ovviamente la fasatura, ma moltissimo dipende dal disegno delle rampe dei boccioli...e' così che 2 alberi a camme (o coppie come sulla mazda) con stessa fasatura possono avere 2 calettamenti diversi e quindi comportarsi in modo completamente differente l'uno dall' altro, anche se sulla carta essi sembrerebbero uguali.
Molti quando scelgono una camma guardano soltanto alla fasatura in se per se, e poco ad altri dati come ad esempio il calettamento, che invece come vedete e' uno degli aspetti piu' importanti.
A supporto di questo porto sempre l'esempio della vecchia 500: in un forum di modello che seguo c'e' una discussione in cui ad oggi se non erro hanno recensito circa 150 profili diversi di camme, dalle stradali delle versioni meno performanti a quelle spintissime da corsa. Vi assicuro che restereste shockati di quanti profili e fasature diverse sono disponibili e di quante versioni diverse della stessa fasatura esistono (ovviamente con calettamenti diversi).
E' per questo che non sono propriamente d'accordo nel dire che OBBLIGATORIAMENTE la scelta di sostituire le camme originali con camme piu' spinte vuole dire spostare in alto la curva di coppia, perche' vi assicuro che in molti casi, scegliendo le camme (solitamente stradali) giuste si ottiene proprio il contrario, ovvero si ottiene un incremento generale di coppia su tutto l'arco di giri con ovviamente un maggior tiro agli alti.
Gli stessi Colombo e Bariani & co. spesso identificano i propri prodotti con la dicitura "stradale medio" (ovvero una camma che provilegia la coppia a scapito della potenza massima), "stradale massimo" (il piu' spinto per uso stradale, che ovviamente sposta potenza e coppia in alto, ma ancora a livelli accettabili), "corsa medio" (solitamente usato nei rallye o gare simili, ovviamente piu' spinto a livello di fasature rispetto allo stradale massimo, ma montabile anche su vetture stradali per preparazioni stradali molto spinte, tipo quella di alex), "corsa massimo" (ideale per uso pista e motori spinti anche a livello di lavorazioni meccaniche su testa, imbiellaggio ecc.ecc.)
http://www.romeoracing.it/Listini/Listin...ariani.PDF
Lo so, e' difficile capire il discorso al 100% soprattutto se uno non ha mai fatto prove.
Camme piu' spinte non vuol dire obbligatoriamente motore che gira alto e poca coppia sotto!
In commercio esistono varie fasature delle camme a livello di profili e alzate: ci sono profili piu' stradali, in cui si privilegia la coppia piuttosto che la massima potenza, e profili invece piu' spinti in cui si hanno incrementi sostenuti, ma tutti spostati in alto.
Inoltre anche tra le camme sportive spinte ci sono quelle piu' propense alla coppia rispetto ai giri...fondamentale per capire il carattere di una camma e' il calettamento: piu' questo e' vicino a 110 e piu' e' propenso alla coppia ai medi, piu' questo e' vicino a 100 e' propenso alla potenza massima (un 105 ad esempio e' un buon compromesso perche' vuol dire che ha coppia spostata abbastanza in basso e potenza in alto).
Che cos'e' che determina il calettamento? Ovviamente la fasatura, ma moltissimo dipende dal disegno delle rampe dei boccioli...e' così che 2 alberi a camme (o coppie come sulla mazda) con stessa fasatura possono avere 2 calettamenti diversi e quindi comportarsi in modo completamente differente l'uno dall' altro, anche se sulla carta essi sembrerebbero uguali.
Molti quando scelgono una camma guardano soltanto alla fasatura in se per se, e poco ad altri dati come ad esempio il calettamento, che invece come vedete e' uno degli aspetti piu' importanti.
A supporto di questo porto sempre l'esempio della vecchia 500: in un forum di modello che seguo c'e' una discussione in cui ad oggi se non erro hanno recensito circa 150 profili diversi di camme, dalle stradali delle versioni meno performanti a quelle spintissime da corsa. Vi assicuro che restereste shockati di quanti profili e fasature diverse sono disponibili e di quante versioni diverse della stessa fasatura esistono (ovviamente con calettamenti diversi).
E' per questo che non sono propriamente d'accordo nel dire che OBBLIGATORIAMENTE la scelta di sostituire le camme originali con camme piu' spinte vuole dire spostare in alto la curva di coppia, perche' vi assicuro che in molti casi, scegliendo le camme (solitamente stradali) giuste si ottiene proprio il contrario, ovvero si ottiene un incremento generale di coppia su tutto l'arco di giri con ovviamente un maggior tiro agli alti.
Gli stessi Colombo e Bariani & co. spesso identificano i propri prodotti con la dicitura "stradale medio" (ovvero una camma che provilegia la coppia a scapito della potenza massima), "stradale massimo" (il piu' spinto per uso stradale, che ovviamente sposta potenza e coppia in alto, ma ancora a livelli accettabili), "corsa medio" (solitamente usato nei rallye o gare simili, ovviamente piu' spinto a livello di fasature rispetto allo stradale massimo, ma montabile anche su vetture stradali per preparazioni stradali molto spinte, tipo quella di alex), "corsa massimo" (ideale per uso pista e motori spinti anche a livello di lavorazioni meccaniche su testa, imbiellaggio ecc.ecc.)
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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