Bisso Ha scritto:no scusate io ho interpretato diversamente...
i collettori aspirano aria, quindi il tubo rosso porta aria (o meglio vapori) dal coperchio ai collettori, la valvola serve a rallentare il flusso altrimenti entrerebbe il mondo intero visto la forza di aspirazione dei collettori.
il tubo verde porta aria pulita rubata al condotto del filtro, per compensare ciò che viene aspirato dal tubo rosso, quindi il tubo verde non porta schifezza da nessuna parte, il tubo rosso porta schifezza nei collettori, senza sporcare la farfalla ma sporcando gli iniettori, quindi se si tappa il punto D sul condotto aria e si mette un filtro nel punto C sul coperchio, in teoria non cambia niente dal punto di vista sporco, diciamo che aspira aria dal filtro, ma non ne ruba (per quanto poca) dal condotto.
mentre se si tappa il punto A e si mette un filtro al punto B, può uscire dell'aria ma non viene spinta fuori, però la condensa non esce dal filtrino, ma tornerà nel coperchio (secondo me).
altrimenti se si tappa il punto A e si mette un tubo d'uscita dal punto B, togliendo la valvola (che altrimenti bloccherebbe l'uscita) qualcosa sicuramente esce, ma non ci sarebbe l'effetto aspiraporvere...
se si mettono 2 tubi di sfiato dalle uscite sul coperchio uscirà roba per "evaporazione" ma senza essere spinta, mentre come è ora esce per aspirazione e secondo me esce più roba, ma finisce nei colli, allora la vaschetta a metà del tubo rosso può filtrare un po' ma non totalmente... la soluzione definitiva non la so, ma di sicuro se si stacca il tubo rosso va tolta la valvola altrimenti sarebbe come tappare il punto B e Dio disse che ciò non era buono.
anch'io fino ad ora ho capito così, per quello all' inizio chiedevo se ci fossero problemi ad eliminare l' aspirazione dal plenum, ma a parte alex (che dice che non ci sono problemi) non ho avuto altre risposte ... :/ se è solo una bigonata per non inquinare lascio tutto aperto e convoglio dentro ad un ovetto kinder che svuoterò ad ogni pasqua
EDIT: però penso che a gas aperto (con pvc chiusa) , succeda il contrario e un pò di aria venga comunque aspirata dal tubo 'verde', quello dovrebbe essere il motivo per cui si sporca la farfalla
(PS: nella moto a carburatori, ci sono proprio 2 cannuccie che scaricano all' aria aperta )
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)