yuza Ha scritto:Infatti, legendo altre info mi pare di capire che cmq i gas di blow-by si accumulino anche loro, tramite i passagi di ventilazione, nel coperchio valvole, da cui poi vengono estratti tramite la PCV.
Però ci sono a questo punto 2 teorie sul funzionamento della PCV: si apre a gas chiuso o a gas aperto?? Perchè in entrambi in casi a valle della farfalla c'è depressione....
se le (scarse) reminescenze di fluidodinamica non mi tradiscono, pressione e velocità di un gas sono inversamente proporzionali a parità di sezione del condotto.
Quindi quando sei tutto aperto, o meglio ad alte velocità di rotazione, l'aria è più veloce (ne deve passare di più nell'unità di tempo) e di conseguenza la pressione è minore che a farfalla chiusa (entra poca aria).
Girando le parole: a velocità dell'aria maggiore corrisponde depressione maggiore, quindi a farfalla aperta la depressione è maggiore, quindi la molla della pcv incontra meno resistenza, quindi si apre, quindi ciuccia di più i gas.
se ho pestato una piadina di Gianni Morandi ditemelo.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
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Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...