flavio_tralbero Ha scritto:Il minimo più solido (ammesso che non sia un effetto placebo), potrebbe essere dovuto al fatto che al plenum arrivano aria e benzina puri, senza i gas di blow by; però è strano, visto che al minimo il flusso attraverso la PCV è molto piccolo. La scomparsa del rumore punterie potrebbe (ipotizzo) essere dovuta ad un effetto “lubrificante” dei vapori sulle punterie stesse. Per la maggior fatica nell’accensione e maggior consumo d’olio non saprei. Comunque ripeto, la cosa migliore è conservare la funzionalità completa della PCV.
infatti credo che ripristinerò il tutto, ma mi andava di fare questo esperimento (ovviamente non c'è nessun canister a raccogliere XD)
il minimo più regolare (a freddo, per il resto era regolare anche prima) è una cosa che ho notato dalla prima accensione con il tubicino a lato di scarico scollegato (quello che porta al CF)
insomma, in confronto al solito tremolio di assestamento ora si accende e va subito a regime senza tentennamenti
probabilmente ripristinerò il tutto anche per risentire il tichiettio punterie, questo rumorino infatti mi aveva permesso di capire che durante le tirate in pista l' olio (non adeguato a tale utilizzo) si era degradato !! ancora non sapevo cosa fosse successo ma il ticchettio mi ha fatto desistere dal fare altri giri, ed è stato un bene alla fine !
certo a vedere tutte le schifezze che escono mi viene un pò male a pensare di rimandarle nel plenum, ma tant'è

cerco di capire se cambia qualcosa a livello di consumi e poi ripristino

Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)