Bisso Ha scritto:boh, io collegherei il lato scarico e lascerei staccato l'altro, magari con la tank... non ho capito quale forza oscura tirasse fuori i vapori nelle auto senza valvola... secondo me erano semplicemente tubi a caduta, senza capillarità o turbolenze sottoscocca che tiravano fuori vapori come una pompa degli idrospurghi... :haha: (si scherza eh)Per la "forza oscura", leggi qua http://en.wikipedia.org/wiki/Crankcase_v...ion_system al capitolo "road draft tube"
poi forse sbaglio, ma a vedere tutta quella fogna nella cannetta di pdor non mi verrebbe tanta voglia di ricollegarla...
tra le tante versioni che ho letto qui, quella più convincente è che la valvola serve a ridurre il tiro dei collettori di aspirazione, che altrimenti si berrebbero tutto l'olio dal coperchio.
può darsi che la sola aria che entra dal lato scarico sia poca e serve anche un po' di tiro dall'altra, però a occhio roba dal tubo di pdor ne esce (frase ambigua), poi può anche essere che pdor ci stia prendendo tutti per il ***** e che abbia fotografato il catetere di mia nonna :haha:
Se per te la versione più convincente è quella, ti consiglio di documentarti meglio sul sistema PCV. Per il resto, fa come vuoi, il motore è il tuo. Auguro lunga vita alle tue fasce elastiche.