Ciao Bisso! Rispondo al volissimo per quello che so:
Il tubazzo sulla 115 passa sotto al tubo del radiatore perchè l'alloggiamento del termostato (e non la pompa dell'acqua) esce in maniera diversa dalla NB o NA 1.8.
Sulla NA1.8 probabilmente il tubo è schiacciato solo per ragioni di spazio.
Il box sotto al tubazzo ce lo hanno tutte, è il risuonatore di Helmoltz e serve a cambiare la frequenza di risonanza dell'aspirazione (la abbassa per migliorare il rendimento medi). Toglierlo poeggiora il rendimento ai medi ma migliora agli alti (provato in prima persona, ne avevo uno senza ed uno con box, e li scambiavo per vedere cosa succedeva) Cambia nel caso anche il rumore di aspirazione: cupo con risuonatore, più acuto senza.
Il "tubo medio" della 115 se non ricordo male è un altro risuonatore, ma più piccolo per frequenze più alte.
Il tubo sulle nostre piccole IMHO è così lungo non per questioni di rendimento o cosa, ma solo perchè l'airbox era più comodo metterlo li ed in qualche modo bisognava raggiungere il CF!!
Il tubazzo sulla 115 passa sotto al tubo del radiatore perchè l'alloggiamento del termostato (e non la pompa dell'acqua) esce in maniera diversa dalla NB o NA 1.8.
Sulla NA1.8 probabilmente il tubo è schiacciato solo per ragioni di spazio.
Il box sotto al tubazzo ce lo hanno tutte, è il risuonatore di Helmoltz e serve a cambiare la frequenza di risonanza dell'aspirazione (la abbassa per migliorare il rendimento medi). Toglierlo poeggiora il rendimento ai medi ma migliora agli alti (provato in prima persona, ne avevo uno senza ed uno con box, e li scambiavo per vedere cosa succedeva) Cambia nel caso anche il rumore di aspirazione: cupo con risuonatore, più acuto senza.
Il "tubo medio" della 115 se non ricordo male è un altro risuonatore, ma più piccolo per frequenze più alte.
Il tubo sulle nostre piccole IMHO è così lungo non per questioni di rendimento o cosa, ma solo perchè l'airbox era più comodo metterlo li ed in qualche modo bisognava raggiungere il CF!!
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"