peccato per il LAI, avevo provato a scrivere a chi l'aveva fatto su STM, ma non mi ha mai risposto...
comunque sia... tutta questa discussione simil scherzo nasce da mille progetti mentali, che qualcosa di buono vogliono partorire.
il randall lo scarto solo perché dovrei spendere tanto e dovrei anche forare il parafiamma e non sono sicuro di riuscire a fare un bel lavoro.
il CAI dal mio punto di vista è la cosa migliore visto che prende aria buona, e visto che si cambia anche tutto il tubo di aspirazione, però resta sempre lì sopra al radiatore quindi presumo che il box diventi molto caldo... ma sempre meglio del conico sopra i collettori!
la mia idea "cartonata" nasce un po' dal pipercross e dalla presa d'aria sul faro...
ho visto che il cofano tende a gonfiarsi lì e ho pensato che si possa sfruttare a favore, la mia idea potrebbe essere di creare un box in alluminio seguendo le precise specifiche della mia costruzione in cartonio, con rivestimento interno in materiale isolante, calore lontano, aria a temperatura ambiente in continua entrata, sfoghi sul retro per non creare troppa pressione interna ma solo tenere una temperatura più bassa di ora...
la seconda soluzione è circa identica, ma si tratta di: tagliare la curva a 90° prima del debimetro dal manicotto dell'aria in modo da mettere il debimetro in modo trasversale invece che longitudinale come ora, magari sfruttando la parte pieghevole del tubo, direzionandolo nel modo migliore a seconda dello spazio disponibile... così il conico finirebbe poco dietro al faro, ben lontano dai collettori, e da lì potrei farci il box in alluminio, ma più piccolo, lasciando fuori tutta la barra duomi e rendendo il vano motore più "guardabile"...
nella foto non è la mia macchina ma è per capire l'idea n° 2
[ATTACH=CONFIG]22720[/ATTACH]
in marrone c'è l'airbox, ovviamente in cartone!
comunque sia... tutta questa discussione simil scherzo nasce da mille progetti mentali, che qualcosa di buono vogliono partorire.
il randall lo scarto solo perché dovrei spendere tanto e dovrei anche forare il parafiamma e non sono sicuro di riuscire a fare un bel lavoro.
il CAI dal mio punto di vista è la cosa migliore visto che prende aria buona, e visto che si cambia anche tutto il tubo di aspirazione, però resta sempre lì sopra al radiatore quindi presumo che il box diventi molto caldo... ma sempre meglio del conico sopra i collettori!
la mia idea "cartonata" nasce un po' dal pipercross e dalla presa d'aria sul faro...
ho visto che il cofano tende a gonfiarsi lì e ho pensato che si possa sfruttare a favore, la mia idea potrebbe essere di creare un box in alluminio seguendo le precise specifiche della mia costruzione in cartonio, con rivestimento interno in materiale isolante, calore lontano, aria a temperatura ambiente in continua entrata, sfoghi sul retro per non creare troppa pressione interna ma solo tenere una temperatura più bassa di ora...
la seconda soluzione è circa identica, ma si tratta di: tagliare la curva a 90° prima del debimetro dal manicotto dell'aria in modo da mettere il debimetro in modo trasversale invece che longitudinale come ora, magari sfruttando la parte pieghevole del tubo, direzionandolo nel modo migliore a seconda dello spazio disponibile... così il conico finirebbe poco dietro al faro, ben lontano dai collettori, e da lì potrei farci il box in alluminio, ma più piccolo, lasciando fuori tutta la barra duomi e rendendo il vano motore più "guardabile"...
nella foto non è la mia macchina ma è per capire l'idea n° 2
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in marrone c'è l'airbox, ovviamente in cartone!
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal