This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
modifica aspirazione: soluzione totale
Dangerfield78 Ha scritto:La soluzione più interessante che ho visto per una NA è quella del radiatore ridotto e il posizionamento del conico nella pancia del paraurti.
per il filtro è un'ottima soluzione, ma la miata già di suo soffre il caldo e mettere un radiatore più piccolo mi sembra una cosa quasi assurda, considerando che di solito si parla di radiatori maggiorati.

La scatola così com'è pensata, è come mettere una coperta sotto un'altra coperta...fa caldo lo stesso.
vero ma pensavo ad un materiale isolante come quello che ho come paretina tra colli e filtro.

Prima di tutto devi far arrivare aria da fuori, a quel punto ha senso isolare la zona del pescaggio dell'aria... per esempio la tua scatola più un tubo che pesca dalla vasca dietro il parafiamma.
l'aria da fuori arriva dall'apertura tra faro e cofano, mettere anche il tubo oltre alla presa farebbe una specie di galleria del vento, e il tubo diventerebbe l'uscita e non l'entrata, sempre se la pressione tra presa d'aria e zona dietro al parafiamma non si equivalga, così ne verrebbe fuori un tornado all'interno del box che risucchierebbe anche il motore!!

Resta cmq un problema. Gli airbox sono fatti non a caso con materiali termo isolanti (plastica,carbonio...). In metallo accumulerebbe calore.
esatto, per questo io pensavo di fare il box con quel materiale isolante di cui parlavo sopra (si vede in foto accanto al box in cartone) e poi rivestirlo in alluminio solo per un punto di vista estetico e di rinforzo struttura.
l'alternativa sarebbe farlo in vetroresina, ma non sono bravo a lavorarla e per un lavoro che mi richiede 2 ore (per l'alluminio), ci impiegherei 6-7 ore per la resina.
ci ho messo un'ora a rispondere a questo messaggio e ora mi accorgo che non l'ho postato... va bè rifaccio...

rispondo in grassetto

@pdor: il sistema di stefast mi piace ma vorrei sfruttare il mio conico k&n, mentre per il randall dal box oem credo che vada bene se abbinato ad un pannello in cotone, ma resta sempre sopra i collettori e comunque credo che un conico riesca ad aspirare molta più aria, bisogna solo far in modo che la prenda alla temperatura giusta...
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
modifica aspirazione: soluzione totale - da Bisso - 05-07-2013, 11:24
modifica aspirazione: soluzione totale - da Doppiaeffe - 08-07-2013, 11:11
modifica aspirazione: soluzione totale - da Doppiaeffe - 08-07-2013, 11:41
modifica aspirazione: soluzione totale - da Doppiaeffe - 08-07-2013, 11:42