no perchè un motore non ha una coppia costante e nemmeno un numero di giri costante, infatti alleggerendo il volano si va incontro ad un minimo più irregolare.
Immagina che un motore a 1000RPM fornisce 100N*m al banco, questo è un dato che non ci dice un'emerito casso.
perchè un 4 cilindri che fornisce 100 è meno costante di un 8 cilindri che fornisce 100 perchè se noi immaginiamo di riuscire ad analizzare la coppia ogni centisimo di seconod ci accorgeremmo che oscilla da 60n*m a 140N*m e che invece l' 8 cilindri oscilla da 80 a 120 perchè un motore a 4 cilindri ha 4 curve di coppia distinte e uno a 8 ne ha otto, analizzandolo con un tempo "normale" le 4 o 8 curve di coppia si fondono in una sola stabile ma in realtà la fase utile di un motore è lo scoppio cioè una su 4 delle sue fasi, le altre sono negative, cioè in quel 25% di tempo genera tot energia che poi vieni ripresa in parte per completare le altre 3, il disavanzo è la potenza utile, il volano è cioè che la immagazzina e la restituisce al motore.
Più frazioniamo un motore più avremo curve di coppia che si sovrappongono e quindi si avrà una curva di coppia costante e necessiteremo di un volano più leggero.
Il volano ha quindi la funzione di mantenere costante il numero di giri e ogni qual volta si cambia questo valore lui consuma o restituisce energia e più e veloce questo cambiamento più consuma o cede energia.
sapendo a cosa serve il volano capiamo anche che ha una certa influenza a salire di rpm e a scendere di rpm in base al suo peso, un volano grande richiederà più energia per essere accelerato o decelerato.
TIRANDO LE SOMME:
un volano leggero permette di avere una potenza maggiore alle ruote?
SI ma nelle marce basse, questo perchè il motore consumerà di meno per aumentare l'RPM velocemente ma, nelle marce alte dove gli rpm salgono poco ma sale velocemente la velocità non si sentirà l'effetto di un volano leggero.
Immagina che un motore a 1000RPM fornisce 100N*m al banco, questo è un dato che non ci dice un'emerito casso.
perchè un 4 cilindri che fornisce 100 è meno costante di un 8 cilindri che fornisce 100 perchè se noi immaginiamo di riuscire ad analizzare la coppia ogni centisimo di seconod ci accorgeremmo che oscilla da 60n*m a 140N*m e che invece l' 8 cilindri oscilla da 80 a 120 perchè un motore a 4 cilindri ha 4 curve di coppia distinte e uno a 8 ne ha otto, analizzandolo con un tempo "normale" le 4 o 8 curve di coppia si fondono in una sola stabile ma in realtà la fase utile di un motore è lo scoppio cioè una su 4 delle sue fasi, le altre sono negative, cioè in quel 25% di tempo genera tot energia che poi vieni ripresa in parte per completare le altre 3, il disavanzo è la potenza utile, il volano è cioè che la immagazzina e la restituisce al motore.
Più frazioniamo un motore più avremo curve di coppia che si sovrappongono e quindi si avrà una curva di coppia costante e necessiteremo di un volano più leggero.
Il volano ha quindi la funzione di mantenere costante il numero di giri e ogni qual volta si cambia questo valore lui consuma o restituisce energia e più e veloce questo cambiamento più consuma o cede energia.
sapendo a cosa serve il volano capiamo anche che ha una certa influenza a salire di rpm e a scendere di rpm in base al suo peso, un volano grande richiederà più energia per essere accelerato o decelerato.
TIRANDO LE SOMME:
un volano leggero permette di avere una potenza maggiore alle ruote?
SI ma nelle marce basse, questo perchè il motore consumerà di meno per aumentare l'RPM velocemente ma, nelle marce alte dove gli rpm salgono poco ma sale velocemente la velocità non si sentirà l'effetto di un volano leggero.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.