Penso che senza ricorrere ad olii dai poteri taumaturgici, basta mettere un buon 10w40 e cambiarlo max ogni 10.000km risolva egregiamente i problemi.
Tipicamente (salvo guasti meccanici) le punterie fanno rumore in tre casi: 1) olio basso; 2) olio esausto; 3) olio molto caldo. La soluzione al primo ed al secondo caso è ovvia, per la terza basta riaccendere l'auto e camminare senza tirare per fare scendere le temperature.
Ricordo sulla rossa che con l'olio già un po' avanti coi km (diciamo da 5/6000 in poi) d'estate se mi fermavo dopo aver usato l'auto "intensamente" alla riaccensione le punterie cantavano che era un piacere, bastava ripartire tranquilli e dopo qualche chilometro tutto tornava a posto.
P.S.: auto venduta nel 2004 a 150.000km con motore in ottima forma e tutt'ora funzionante
Tipicamente (salvo guasti meccanici) le punterie fanno rumore in tre casi: 1) olio basso; 2) olio esausto; 3) olio molto caldo. La soluzione al primo ed al secondo caso è ovvia, per la terza basta riaccendere l'auto e camminare senza tirare per fare scendere le temperature.
Ricordo sulla rossa che con l'olio già un po' avanti coi km (diciamo da 5/6000 in poi) d'estate se mi fermavo dopo aver usato l'auto "intensamente" alla riaccensione le punterie cantavano che era un piacere, bastava ripartire tranquilli e dopo qualche chilometro tutto tornava a posto.
P.S.: auto venduta nel 2004 a 150.000km con motore in ottima forma e tutt'ora funzionante
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996