Ciao a tutti,
dall'ultimo cambio d'olio e filtro fatto dal meccanico (di solito lo facevo io, ma per mancanza di tempo....) mi è comparso un rumore strano al motore: praticamente è una sorta di tac-tac-tac quando accelero dai 900 a 1600 giri (salendo di giri sparisce), quasi come se fosse un diesel. La cosa che ho notato che il rumore si presenta solo a caldo (per caldo intendo dopo 5 km in paese, non a fare i tornanti!). Quello che mi preoccupa è che non è quel solito ticchettio che ha sempre fatto, questa volta è decisamente più udibile e fastidioso.
Ho cercato sul forum, ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo delle NC 1.8 a parte questo http://www.mx5italia.com/showthread.php?21469-Ma-%E8-un-diesel-(ticchettio-punterie-) .Nel video caricato si sente un rumore molto forte, diciamo che nella mia è molto più leggero e meno preoccupante, anche se "l'intonazione" è simile.
La causa potrebbe essere l'oliaccio usato dal mio meccanico(credo un selenia 5w30)?
Un'altra cosa che è successa è che il fenomeno ha ben deciso di cambiarmi le candele (ngk) per la modica cifra di 115 € (cosa che avevo già fatto io 5k km prima!!!!!) e quindi ho dovuto far tirar giù quelle nuove e rimettere le mie.
Altro lavoro eseguito al motore è stato il cambio del termostato.
Dite che sostituire nuovamente l'olio con qualcosa di meglio potrebbe risolvere o alleviare il problema? O dovrei metterci qualche additivo?
Ora mi ritrovo con pochissima fiducia nel mio meccanico e non so dove sbattere la testa La macchina sta per toccare i 100k km e vorrei evitare di arrivare al compleanno facendo il botto.
Ringrazio anticipatamente chiunque di voi "luminari della miata" riesca a togliermi un po' d'ansia
dall'ultimo cambio d'olio e filtro fatto dal meccanico (di solito lo facevo io, ma per mancanza di tempo....) mi è comparso un rumore strano al motore: praticamente è una sorta di tac-tac-tac quando accelero dai 900 a 1600 giri (salendo di giri sparisce), quasi come se fosse un diesel. La cosa che ho notato che il rumore si presenta solo a caldo (per caldo intendo dopo 5 km in paese, non a fare i tornanti!). Quello che mi preoccupa è che non è quel solito ticchettio che ha sempre fatto, questa volta è decisamente più udibile e fastidioso.
Ho cercato sul forum, ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo delle NC 1.8 a parte questo http://www.mx5italia.com/showthread.php?21469-Ma-%E8-un-diesel-(ticchettio-punterie-) .Nel video caricato si sente un rumore molto forte, diciamo che nella mia è molto più leggero e meno preoccupante, anche se "l'intonazione" è simile.
La causa potrebbe essere l'oliaccio usato dal mio meccanico(credo un selenia 5w30)?
Un'altra cosa che è successa è che il fenomeno ha ben deciso di cambiarmi le candele (ngk) per la modica cifra di 115 € (cosa che avevo già fatto io 5k km prima!!!!!) e quindi ho dovuto far tirar giù quelle nuove e rimettere le mie.
Altro lavoro eseguito al motore è stato il cambio del termostato.
Dite che sostituire nuovamente l'olio con qualcosa di meglio potrebbe risolvere o alleviare il problema? O dovrei metterci qualche additivo?
Ora mi ritrovo con pochissima fiducia nel mio meccanico e non so dove sbattere la testa La macchina sta per toccare i 100k km e vorrei evitare di arrivare al compleanno facendo il botto.
Ringrazio anticipatamente chiunque di voi "luminari della miata" riesca a togliermi un po' d'ansia