This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto rattle noise - ticchettio dopo distribuzione è normale???
#1
Allora... ho appena ripreso Anny dal meccanico che ha appena fatto il tagliandone dei 90k.

Questo rumore che si sente nel video NON C'E' MAI STATO, sono stato a discutere con lui un'ora e a farglielo sentire e continua a dirmi che è la cinghia che si deve assestare.. a me sembra proprio il famigerato "rattle noise" invece e sono imparanoiato perchè ho una NB 1.8 con il VIN che rientra in quelli potenzialmente suscettibili di sbiellamento. Questo rattle rattle NON L'HA MAI FATTO e si sente chiaramente da DENTRO la macchina a 1500 giri (e solo a 1500 giri).

Aiutatemi voi! Se c'è qualcuno un po' più esperto/pratico di me che può consigliarmi, che sono imparanoiato e se mi si sbiella il motore potrei fare pazzie...

[video=youtube;_Fvv20ijc_8]http://www.youtube.com/watch?v=_Fvv20ijc_8[/video]
アンドレア

Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary4131 del 1999

modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,

cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
  Cita messaggio
#2
Non riesco a vedere il video.. Mi appare quello di una calibra tamarra!!
quindi: il ticchettio è fisso, o aumenta con l'aumentare dei giri?
  Cita messaggio
#3
Il ticchettio è fisso e si presenta solo intorno ai 1500 giri, é come di battito - sfregamento di qualcosa

Io il video lo vedo, comunque si trova a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=_Fvv20ijc_8
アンドレア

Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary4131 del 1999

modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,

cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
  Cita messaggio
#4
di sicuro non è rumore di bielle...
a me sembra l'alternatore!
  Cita messaggio
#5
si infatti stavo pensando che non è qualcosa che varia in base ai giri del motore, si presenta a 1500giri e stop... mi stanno paventando anche che sia qualche cuscinetto / pompa dell'acqua... mi rode solo che me la vogliano far passare come una cosa normale che si assesta quando è un rumore di sfregamento... boh
アンドレア

Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary4131 del 1999

modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,

cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
  Cita messaggio
#6
andrè non dargli retta!!! io ho rifatto le cinte poche settimane fa e appena cambiate fischiano per qualche giorno giusto i primi secondi che avvi il motore a freddo, poi col calore si dilatano e non fischiano piu!!!

il tuo è un rumore di sfregamento di metallo... secondo me è un cuscinetto dei tendicinghia è che stato rimontato male e quindi lavora fuori asse, solo che a bassi giri senti il rumore e quando aumenti, la forza di trascianamento della cinta vince l'attrito.... ma a lungo andare faii danni sicuramente!!! lasciagli la macchina al meccanico.... e non riprenderla finche non fa piu rumore!!!

ne stavamo parlando proprio nel mio garage del "tagliandone" della tua Anny... e io sostenevo che è sempre meglio andare da un meccanico che conosce bene questi motori, piuttosto che l'amico meccanico sotto casa!!!!

Comunque c'hai una sfiga sti giorni andrè!!!!

facci sapere
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

  Cita messaggio
#7
ci sono due cinghie servizi, una -trapezoidale-fa girare l'alternatore e la pompa acqua, l'altra (detta poly V) il servosterzo e il compress. clima.
Se ipotizziamo un cuscinetto di questi servizi , basta -nel primo caso -allentare il dado sull'alternatore , spostarlo e togliere o spostare la cinghia e metterla in posizione sicura , accendere e sentire se fa ancora rumore.
Nel secondo caso , allentare il dado pompa servosterzo, spostarlo e togliere o spostare la cinghia e metterla in posizione sicura.
Se la macchina non possiede il clima , al posto suo c'è una puleggia, ma il procedimento è lo stesso
ATTENZIONE , quando molliamo quella della pompa acqua, accendere il motore solo per qualche secondo in quanto l'acqua non circola.

ATTENZIONE a quando facciamo lavori su parti in movimento, con motore acceso,
****può essere davvero pericoloso *****.
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#8
ti hanno montato male la cinghia servizi, nel video che hai messo si vede che gira come se fosse stata montata male qualche puleggia.
  Cita messaggio
#9
Aggiornamento: diagnosi fatta da un altro meccanico "fidato".

Difficile a crederci ma è veramente la cinghia troppo tesa che fa questo rumore. Nulla di grave per fortuna! Basterà farla regolare meglio da chi mi ha fatto il lavoro.
アンドレア

Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary4131 del 1999

modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,

cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
  Cita messaggio
#10
ma come? non hanno contato i denti tra una puleggia e l'altra??????
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 746 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] Consiglio officina per controlli annuali, dopo scadenza garanzia PicioPacio 9 1,348 19-09-2023, 13:48
Ultimo messaggio: Mac
  [NC] Rumore di catena o ticchettio soprattutto in partenza su nc Ruz82 1 814 17-12-2022, 17:40
Ultimo messaggio: iPere
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,398 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Distribuzione - Vostro Consiglio vespista80 6 1,637 01-07-2022, 15:03
Ultimo messaggio: Matt.Br
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 31,219 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] nb o nbfl, distribuzione a cinghia o a catena? Vincenzo16 66 33,905 16-04-2021, 20:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
Sad [NC] Dopo tagliando l'olio è per terra... gummobar 13 6,452 10-01-2021, 13:48
Ultimo messaggio: moer_modena
  [ND] Odore zolfo dopo utilizzo Logan09 7 2,695 29-10-2020, 16:14
Ultimo messaggio: Kentaro2
  Aiuto Permxturbo 15 2,584 21-10-2020, 19:52
Ultimo messaggio: Permxturbo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)