prendere aria fresca è una ottima cosa........certo che mantenerla fresca o molto buono, ma non dimentichiamoci che ai regimi di interesse (sopra i 4000) l'aria passa ad una velocità molto elevata, quindi non ha tempo di avere uno scambio termico rilevante....
ora proviamo a fare una tirata al massimo regime per alcuni minuti......molto rapidamente ci fermiamo apriamo il cofano e tocchiamo il plenum......
lo troveremo caldissimo, questo perché all'esterno di questo l'aria e calda e lui assorbe, ma all'interno l'aria fresca passa molto velocemente è non assorbe calore, se lo facesse il plenum avrebbe una temperatura di molto inferiore rispetto ad altri oggetti nel vano motore.....
per cui io non mi faccio tanti problemi ad isolare le tubazioni, e il plenum, mentre nella scatola filtro visto gli sbattimenti e i passaggi che l'aria e costretta a seguire e bene che sia fresco perché li può avvenire uno scambio termico rilevante....
se poi volete considerarlo anche a basso regime.........be li a me non interessa
ora proviamo a fare una tirata al massimo regime per alcuni minuti......molto rapidamente ci fermiamo apriamo il cofano e tocchiamo il plenum......
lo troveremo caldissimo, questo perché all'esterno di questo l'aria e calda e lui assorbe, ma all'interno l'aria fresca passa molto velocemente è non assorbe calore, se lo facesse il plenum avrebbe una temperatura di molto inferiore rispetto ad altri oggetti nel vano motore.....
per cui io non mi faccio tanti problemi ad isolare le tubazioni, e il plenum, mentre nella scatola filtro visto gli sbattimenti e i passaggi che l'aria e costretta a seguire e bene che sia fresco perché li può avvenire uno scambio termico rilevante....
se poi volete considerarlo anche a basso regime.........be li a me non interessa
