AndreaNobile Ha scritto:quello che mi sembrava di aver capito è che a parità di dimensioni una struttura cava ha una resistenza più elastica... forse...
però in effetti un tondino pieno deve per forza tenere di più...
però... da un'altro lato.. perchè le barre duomi sono cave? solo per limitare il peso?
Credo tu abbai detto giusto.
Nei limiti del modello (un tubo di carta stagnola non e' più rigido di un tondino :chessygrin: ),
dato che vuoi incrementare la rigidità, tanto vale mettere il materiale dove lavora meglio ("all'esterno"), quindi un tubo.
Quindi si', solo per limitare il peso. Dato che quelle piene sarebbero di poco poco piu' rigide ("poco poco", eh, la matematica :haha: )
Comunque a parita' di dimensioni il pieno TIENE piu' del vuoto. Come si diceva, non e' che togliendo materiale la situazione migliora.
Si tratta solo di ottimizzare cio' che si ha. Quindi se la parte centrale da' un contributo scarso, togliamola pure!
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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