Il motore MZR/Duratec non e' quello della NB, nel bene e nel male. La mappa per la NC aspirata la sanno fare bene in pochi, e se si sbaglia qualcosa di solito non si rompe niente (anche se un ragazzo del forum un paio di anni fa distrusse un motore 1.8 NC in pista e il sospetto mio e di Baron ricadde su una mappa fatta male).
La mappa per NC sovralimentata la sanno fare bene in pochissimi, e se si sbaglia qualcosa si rompe.
Il mio consiglio è di stare comunque su questi ultimi.
La mappa cambia a seconda della preparazione, anche un banale collettore viene sfruttato al meglio se la mappa lo prevede. Tant'e' che la mappatura dovrebbe sempre essere fatta sulla base di, e preceduta da, un "log" ovvero un rilevamento computerizzato dei vari parametri in lettura dalla centralina, durante varie condizioni di marcia (ed eventualmente anche sul banco).
E' questo uno dei motivi per cui ora molti scelgono EcuTek: a differenza di altre interfacce piu' economiche, puo' loggare.
I preparatori "conosciuti" sono al corrente del limitatore di coppia e su richiesta lo tolgono, e del rapporto stechiometrico grasso ad alti regimi e lo ottimizzano in caso di collettore.
La mappa per NC sovralimentata la sanno fare bene in pochissimi, e se si sbaglia qualcosa si rompe.
Il mio consiglio è di stare comunque su questi ultimi.
La mappa cambia a seconda della preparazione, anche un banale collettore viene sfruttato al meglio se la mappa lo prevede. Tant'e' che la mappatura dovrebbe sempre essere fatta sulla base di, e preceduta da, un "log" ovvero un rilevamento computerizzato dei vari parametri in lettura dalla centralina, durante varie condizioni di marcia (ed eventualmente anche sul banco).
E' questo uno dei motivi per cui ora molti scelgono EcuTek: a differenza di altre interfacce piu' economiche, puo' loggare.
I preparatori "conosciuti" sono al corrente del limitatore di coppia e su richiesta lo tolgono, e del rapporto stechiometrico grasso ad alti regimi e lo ottimizzano in caso di collettore.