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Caterham entry level : motore suzuki 3 cil. turbo
#24
A mio avviso il paragone Caterham 3cilindri nuova VS Sfilatino comune 20ennale motorizzato moto o auto non regge.

Un paragone del genere va fatto tra mezzi nuovi e non tra mezzi usati. Un oggetto come quello deve essere paragonato con una Westfield nuova o con una Mk Indy ecc., ma sempre e comunque nuova! Non si puo' paragonare un nuovo con un usato, proprio perche' uno e' nuovo e l'altro e' usato, ha avuto una svalutazione ecc.ecc.ecc.
Men che meno si puo' paragonare poi un nuovo con un usato 20ennale visto che quest'ultimo parte gia' da un prezzo piu' basso e gode di agevolazioni a livello di assicurazione, bollo e rivalutazioni future dovute all' eta' (ma soprattutto agli sgravi fiscali di cui gode).

Purtroppo e' vero, un oggetto del genere una volta importato da noi avra' dei prezzi sicuramente piu' alti di quelli pubblicati e verosimilmente vicini ai 30k.
Pero' anche se acquistiamo una Westfield nuova ci avviciniamo a quelle cifre ed e' qui che casca l'asino!
Per uno sfizio da usare saltuariamente e da mettere tra i cordoli si ritengono alte tali cifre e quindi ci si avvicina al mondo dell' usato che permette di trovare oggetti simili, anche meno blasonati di una caterham, ma spesso piu' dotati motoristicamente, a cifre piu' umane.
Per chi invece puo' spendere quegli importi beh, sicuramente sul mercato dell' usato (senza considerare il fatto del veicolo 20ennale, limitandoci ad oggetti di max 10 anni) ci sono proposte con costi simili, ma con potenze piu' alte e questo puo' essere un deterrente all'acquisto della versione nuova, ma meno prestazionale.

Va da se che alla luce di questo l'usato continuera' ad avere quotazioni alte soprattutto le 20ennali, siano esse kit car o caterham costruite direttamente in sede, mentre questa sara' l'entry-level che puo' interessare qualche appassionato che non vede la pista come obiettivo da perseguire, a cui piace apparire (perche' non e' un oggetto che si vede tutti i giorni e l'occhio ci casca!) che vuole un oggetto non proprio convenzionale, ma lo vuole nuovo per avere una garanzia e per non avere rotture di scatole a livello di manutenzione (chi ha uno sfilatino sa quanto bisogna stargli dietro e quanto siano delicati) e che preferisce usare un oggetto del genere per fare dei tour per le strade circostanti godendosi un oggetto particolare e (almeno da noi) fuori dagli schemi.
Se aggiungiamo che un 1.0 ha dei costi di assicurazione molto contenuti e che non ha una potenza stratosferica si capisce che anche nei confronti di un oggetto 20ennale, magari con un Ford Pinto 1.6 120cv (diretto rivale sull' usato del 1.0 3cilindri 100-110cv) probabilmente si capisce anche che non e' un'idea proprio malsana.

NOn e' l'auto che e' sbagliata od il suo prezzo che e' alto: e' il target di clienti che e' diverso. Ovviamente un pistaiolo che ha l'intenzione di farci pista o lo "smanicone" che si diverte a fare i 160 all' ora tra una curva e l'altra per i passi non si avvicinera' mai a questa versione, mentre puo' essere l'ideale per tutti quelli che cercano solo un po' di piacere di guida ed un oggetto stravagante con delle prestazioni comunque interessanti e dei costi di gestione limitati
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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