Ok, bisogna vedere in azione, però pensandoci resta una soluzione geniale...
Per chi non mastica l'inglese: praticamente questo tizio aveva le palle girate perché con il camber gusto per fare le curve si mangiava le gomme all'interno, quindi ha pensato di produrre delle gomme che, invece di essere un tronco di cilindro sono un tronco di cono con inclinazioni standard (2,3 e 4º in base alla "cattiveria" dell'utilizzo da farne).
In questo modo se hai 2,5º di camber negativo monti le gomme in modo che la differenza di angolo col terreno sia di solo mezzo grado.
Risultato? Le gomme si consumano uniformemente, il battistrada poggia correttamente per la maggior parte del tempo, i coni tendo a creare convergenza quindi la si può aprire di più mantenendo stabilità in velocità, il battistrada effettivo è maggiore per via dell'inclinazione e in più tutti quelli che le hanno provate si sono stupiti per l'assorbimento delle bocche e la bassa rumorosità.
Ci sono una paio di punti grigi che non so come possa aver risolto, però oggettivamente le gomme tradizionali sono ben lontane dal sistema ideale, quindi queste potrebbe effettivamente ridurre i difetti che abbiamo oggi.
Per chi non mastica l'inglese: praticamente questo tizio aveva le palle girate perché con il camber gusto per fare le curve si mangiava le gomme all'interno, quindi ha pensato di produrre delle gomme che, invece di essere un tronco di cilindro sono un tronco di cono con inclinazioni standard (2,3 e 4º in base alla "cattiveria" dell'utilizzo da farne).
In questo modo se hai 2,5º di camber negativo monti le gomme in modo che la differenza di angolo col terreno sia di solo mezzo grado.
Risultato? Le gomme si consumano uniformemente, il battistrada poggia correttamente per la maggior parte del tempo, i coni tendo a creare convergenza quindi la si può aprire di più mantenendo stabilità in velocità, il battistrada effettivo è maggiore per via dell'inclinazione e in più tutti quelli che le hanno provate si sono stupiti per l'assorbimento delle bocche e la bassa rumorosità.
Ci sono una paio di punti grigi che non so come possa aver risolto, però oggettivamente le gomme tradizionali sono ben lontane dal sistema ideale, quindi queste potrebbe effettivamente ridurre i difetti che abbiamo oggi.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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