Demios Ha scritto:Non si può scartare una cosa a priori perchè è nuova...A progettare una roba del genere è stato uno che ha studiato un bel po' di cosette prima, non un pinco pallo qualunque.
Non esageriamo, le sospensioni fanno esattamente quello che devono fare già ora, bisogna solo correggere il grado di camber statico.
Per utilizzi agonistici c'è da rivedere il recupero di camber, ma quello si fa anche per le gomme normali, quindi non ci sarebbero ulteriori complicazioni.
Sui consumi me lo chiedo anche io, ma anche le gomme tradizionali tendono a voler variare la convergenza, perchè è impossibile pensare che siano delle superfici piane, con una distribuzione di pressione uniforme che corrono su superfici a loro volta piane. Una risultante di coppia che tende a variare l'orientamento c'è su qualsiasi disco di qualunque forma in campo reale.
In più c'è il fatto che i cerchi sono montati al mozzo con un certo offset: ciò implica che la pressione sarà maggiore da uno dei due lati del battistrada; aggiungiamoci il camber e la frittata è servita!
Oltre a questo tutte le sospensioni hanno almeno un minimo grado di camber statico che difatto deforma la gomma e gli da un certo grado di conicità: non si aggiunge niente di nuovo, si modifica soltanto la forma tradizionale per adattarsi meglio all'uso odierno.
Il dubbio resta solo con l'autostrada perchè effettivamente la differenza è apprezzabile: un conto è una gomma deformata con un grado di conicità intorno a 0.5-1° un conto è un cono di 2° deformato a 2.5-3°...
Sono in corso test "quantitativi", più avanti se ne saprà di più.
mah......a me sfugge una cosa: diamo camber per modificare il comportamento dell'auto.....poi si consumano male le gomme....allora "storgiamo le gomme"....
non faccio prima a lasciare la macchina stock?
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."