No spe alt!!!
dopo i primi millietri di corsa freno il pompante della pompa chiude il foro di comunicazione con la vaschetta, altrimenti anche la vaschetta sarebbe in pressione frenando, e comincia a spingere sull'olio generando pressione.
In quel momento dentro la pompa ci sono 20/30ml di olio (il master ha un diametro di 7/8 sulle mx, leggermente più grande sulle sport, per circa 15mm di corsa, in più al suo interno c'è la molla e il secondo piattello per differenziale frenata tra ant e post) forse meno.
Per cui se i tubi si dilatano oltre un tot rischi di arrivare a toccare il pavimento con il pedale senza che si generi una pressione in grado di arrestare la vettura.
Diciamo che questo avviene più facilmente in montagna che in pista in quanto per strada non fai staccate assasine potenti ma brevi, ma più lunghe frenate più dolci.
Si scandano molto di più i freni con frenate dolci e prolungate che con frenate potenti ma brevi (ecco perchè in autostrada in discesa ci sono a destra i ghiaioni di emergenza per i veicoli che restano senza freni)
Il fading è generato dal calore che si esprime in due modi:
- se è presente acqua nel circuito olio (olio vecchio con più di 1/2 anni di vita) essa va in ebollizione dilandosi e spingendo parte di olio in vaschetta, quando poi si va a frenare l'aria si ricomprime allungando la corsa del pedale.
- la temperatura riduce la resistenza alla dilatazione dei tubi in gomma che quindi allungano la corsa del pedale.
I due effetti sommati in casi estremi (se sei assassino e dopo che senti il pedale spugnoso insisti a fare frenate) ti portano ad arrivare ad avere un pedale freno che arriva a fondocorsa senza che la vettura freni.
I rimedi al fading principali sono tubi in treccia e olii DOT 4 o meglio 4.1, i dot 5 non sono da usare sui nostri impianti in quanto corrosono le guarnizioni.
In seguito ha senso montare delle pastiglie più performanti con dei coefficienti μ[SUB]rd[/SUB] con range di temperatura più elevati, in quanto montandoli su impianti stock con olii vecchi rischi di peggiorare le prestazioni dell'impianto perchè lavorando a temperature più alte arrivi più velocemente alle temperature critiche.
Inoltre il metodo più sottovalutato per migliorare le prestazioni frenanti della vettura sono: cerchi leggeri e con una migliore areazione dei freni (vedi ventilatori applicati esternamente a questi cerchi http://static.blogo.it/motorsportblog/la...1/ecv1.jpg) oppure canalizzare l'aria dal muso vettura alle paratie frenanti http://www.arrows-japan.com/product/prod...-br1-4.jpg
dopo i primi millietri di corsa freno il pompante della pompa chiude il foro di comunicazione con la vaschetta, altrimenti anche la vaschetta sarebbe in pressione frenando, e comincia a spingere sull'olio generando pressione.
In quel momento dentro la pompa ci sono 20/30ml di olio (il master ha un diametro di 7/8 sulle mx, leggermente più grande sulle sport, per circa 15mm di corsa, in più al suo interno c'è la molla e il secondo piattello per differenziale frenata tra ant e post) forse meno.
Per cui se i tubi si dilatano oltre un tot rischi di arrivare a toccare il pavimento con il pedale senza che si generi una pressione in grado di arrestare la vettura.
Diciamo che questo avviene più facilmente in montagna che in pista in quanto per strada non fai staccate assasine potenti ma brevi, ma più lunghe frenate più dolci.
Si scandano molto di più i freni con frenate dolci e prolungate che con frenate potenti ma brevi (ecco perchè in autostrada in discesa ci sono a destra i ghiaioni di emergenza per i veicoli che restano senza freni)
Il fading è generato dal calore che si esprime in due modi:
- se è presente acqua nel circuito olio (olio vecchio con più di 1/2 anni di vita) essa va in ebollizione dilandosi e spingendo parte di olio in vaschetta, quando poi si va a frenare l'aria si ricomprime allungando la corsa del pedale.
- la temperatura riduce la resistenza alla dilatazione dei tubi in gomma che quindi allungano la corsa del pedale.
I due effetti sommati in casi estremi (se sei assassino e dopo che senti il pedale spugnoso insisti a fare frenate) ti portano ad arrivare ad avere un pedale freno che arriva a fondocorsa senza che la vettura freni.
I rimedi al fading principali sono tubi in treccia e olii DOT 4 o meglio 4.1, i dot 5 non sono da usare sui nostri impianti in quanto corrosono le guarnizioni.
In seguito ha senso montare delle pastiglie più performanti con dei coefficienti μ[SUB]rd[/SUB] con range di temperatura più elevati, in quanto montandoli su impianti stock con olii vecchi rischi di peggiorare le prestazioni dell'impianto perchè lavorando a temperature più alte arrivi più velocemente alle temperature critiche.
Inoltre il metodo più sottovalutato per migliorare le prestazioni frenanti della vettura sono: cerchi leggeri e con una migliore areazione dei freni (vedi ventilatori applicati esternamente a questi cerchi http://static.blogo.it/motorsportblog/la...1/ecv1.jpg) oppure canalizzare l'aria dal muso vettura alle paratie frenanti http://www.arrows-japan.com/product/prod...-br1-4.jpg
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.