Ciao a tutti, ieri la mia frizione è crollata all'improvviso ...ha cominciato ad allungarsi la corsa e nel giro di pochi km non ha più staccato del tutto...a macchina spenta sono riuscito ad inserire le marce, giusto il tempo di parcheggiarla in garage, ma da accesa è come se la frizione non esista. Quale può essere il problema? La macchina ha 86000 km e non credo che sia mai stata rifatta prima, da quando è con me ha percorso 2000 km e non ha mai dato segni di imprecisione.
[NA/NB] Problema frizione
|
27-09-2015, 12:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2020, 23:27 da alex zanardi.)
27-09-2015, 12:17
se la vaschetta col liquido della frizione è piena si è rotto lo slave (15euro), se è vuota si è rotto il tratto di tubo in gomma (30 euro, visibile tra motore e parafiamma). questo nel 99% dei casi (altrimenti ci sarà da cambiare anche il master). controlla bene entrambi e con pochi euro cambi il pezzo interessato.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
27-09-2015, 12:46
Grazie Pdor, effettivamente la vaschetta è vuota però non mi sembra di vedere rotture nel tubo...può essere semplicemente che il liquido della frizione non sia stato rabboccato?
27-09-2015, 13:22
no si è svuotato in quei pochi km che dicevi, dal tubo non si vedono rotture ad occhio, bisogna caricare li circuito e vedere da dove perde, difficilmente perderà da altre parti, cmq è bene controllare tutto lo stesso.
il liquido è DOT4 e va benissimo quello più economico che trovi, controlla che sia effetivamente il tubo a perdere e poi scegli se rimontarlo in gomma o in treccia (cambia nulla prendi quello che ti costa meno o ti arriva prima).
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
27-09-2015, 13:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2015, 13:25 da Alessandro.)
Mi è capitata la stessa cosa!
Riempi la vaschetta con il DOT4 e fai lo spurgo dalla valvola dello slave (lo trovi dietro la ruota ant dx) Se vedi che il livello continua a scendere probabilmente devi sostituire lo slave...Per sicurezza lo cambierei lo stesso visto che costa una ventina di euro Lo puoi trovare qui ! Videoguida (è di un modello 2001 ma in pratica non cambia nulla) [video=youtube;dV0ZxMWlUss]https://www.youtube.com/watch?v=dV0ZxMWlUss[/video]
27-09-2015, 13:58
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:no si è svuotato in quei pochi km che dicevi, dal tubo non si vedono rotture ad occhio, bisogna caricare li circuito e vedere da dove perde, difficilmente perderà da altre parti, cmq è bene controllare tutto lo stesso. Il tubo dove posso trovarlo? Quanto costa il liquido?
27-09-2015, 13:59
Alessandro Ha scritto:Mi è capitata la stessa cosa! Grazie Alessandro, è una cosa complicata da fare?
27-09-2015, 13:59
Mx5parts, ilmotorsport, ebay...controlla bene anche lo slave come ha detto alessandro ! Non avevo specificato bene nell'ultimo messaggio
Pure NA experience
27-09-2015, 14:16
Fede_NA Ha scritto:Grazie Alessandro, è una cosa complicata da fare? è uno dei lavori più facili da fare! La difficoltà è più o meno quella di un cambio olio
27-09-2015, 14:47
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:Mx5parts, ilmotorsport, ebay...controlla bene anche lo slave come ha detto alessandro ! Non avevo specificato bene nell'ultimo messaggio C'è uno tubo specifico per NA? |
« Precedente | Successivo »
|