Ni l'olio in vaschetta ha una importanza relativa nel fading, non c'è un ricircolo di olio all'interno dell'impianto.
La temperatura dell'olio scalda l'impianto per conduzione, superate le tubazioni in gomma, ci sono le tubazioni in ferro, e difficilmente le sentirai calde per più di 20cm quindi in vaschetta e nell'abs l'olio è sempre "freddo"
Per quanto riguarda, le pastiglie usurate si peggiorano la situazione, adesso non ho voglia di cercare le formule per stare a spiegarti bene ma, una frenata X genera Y energia se la pastiglia ha una massa minore Y energia porterà la pastiglia a una temperatura maggiore che scalderà di più il pistoncino, che a sua volta scalderà di più l'olio.
Devi poi sommare che una pastiglia consumata ha come conseguenza un volume di olio presente nella pinza maggiore, quindi statisticamente una quantità di acqua maggiore che andrà in ebollizione, a prescindere dalla presenza o meno di acqua le proprietà idrauliche dell'olio (incomprimibilità) variano con il variare della temperatura e non è vero che l'olio è incomprimibile, ma si comprime poco e questo poco aumenta con l'aumentare della temperatura, più olio hai più avrai questa perdita.
ma detto questo, sono tutte cose così piccole che è cmq difficile notare le differenze, forse 1 frenata in meno su 100 frenate prima di avere problemi..
L'olio è fondamentale nelle moto dove i cc di olio disponibili in pompa sono 5/6ml e un olio di 6 mesi può abbattere di metà l'escursione della leva freno utile....
Cmq di serie mx prevedete dot3 (vita utile 3/4 anni)
tutti usiamo dot 4 (vita utile 2 anni)
i dot 4.1 ottimi per punti di ebollizione (vita ultile 6 mesi)
La qualità dell'olio è una cosa che tutti noi poissiamo notare come miglioramento, i tubi in treccia qualcuno si qualcuno no in base alla tipologia di guida.
Per la potenza frenante patiglie con un μ[SUB]rd[/SUB] più elevato ma nello stesso range di T° è ottimo.
poi ci sarebbe argomento Dischi.... anche li capitolo immenso.
La temperatura dell'olio scalda l'impianto per conduzione, superate le tubazioni in gomma, ci sono le tubazioni in ferro, e difficilmente le sentirai calde per più di 20cm quindi in vaschetta e nell'abs l'olio è sempre "freddo"
Per quanto riguarda, le pastiglie usurate si peggiorano la situazione, adesso non ho voglia di cercare le formule per stare a spiegarti bene ma, una frenata X genera Y energia se la pastiglia ha una massa minore Y energia porterà la pastiglia a una temperatura maggiore che scalderà di più il pistoncino, che a sua volta scalderà di più l'olio.
Devi poi sommare che una pastiglia consumata ha come conseguenza un volume di olio presente nella pinza maggiore, quindi statisticamente una quantità di acqua maggiore che andrà in ebollizione, a prescindere dalla presenza o meno di acqua le proprietà idrauliche dell'olio (incomprimibilità) variano con il variare della temperatura e non è vero che l'olio è incomprimibile, ma si comprime poco e questo poco aumenta con l'aumentare della temperatura, più olio hai più avrai questa perdita.
ma detto questo, sono tutte cose così piccole che è cmq difficile notare le differenze, forse 1 frenata in meno su 100 frenate prima di avere problemi..
L'olio è fondamentale nelle moto dove i cc di olio disponibili in pompa sono 5/6ml e un olio di 6 mesi può abbattere di metà l'escursione della leva freno utile....
Cmq di serie mx prevedete dot3 (vita utile 3/4 anni)
tutti usiamo dot 4 (vita utile 2 anni)
i dot 4.1 ottimi per punti di ebollizione (vita ultile 6 mesi)
La qualità dell'olio è una cosa che tutti noi poissiamo notare come miglioramento, i tubi in treccia qualcuno si qualcuno no in base alla tipologia di guida.
Per la potenza frenante patiglie con un μ[SUB]rd[/SUB] più elevato ma nello stesso range di T° è ottimo.
poi ci sarebbe argomento Dischi.... anche li capitolo immenso.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.