LUCA BIRAGHI e' un genio :primo: :plus1:
, prima lo sospettavo ma ora ne sono sicuro.
In 30 minuti e' riuscito a fare cose che due officine ufficiali Mazda non hanno fatto in 4 giorni ...
E il mio motore ora motora di nuovo bene [sgrat sgrat] !!!
Arrivo da lui (Biraghi Racing a Segrate per chi non lo sapesse - altamente consigliato) stamattina,
lui sente il minimo zoppicante scuote la testa e inizia la ricerca del guasto.
Collega un dispositivo all'OBD e a motore in moto inizia a spippolare sul display ...
dopo un po' mi dice che il problema e' nell'EGR che sembra bloccato in una posizione aperta ...
spippola ancora un po' e dopo due accelerate, come per magia, il minimo e' tornato normale.
Ovviamente non e' magia (o forse si?): da quanto ho capito aprendo completamente la valvola dell'EGR,
le due accelerate hanno pulito/sbloccato quello che ne impediva il corretto funzionamento.
Fatta la prova del nove, ripetendo la procedura, tutto ha continuato a funzionare normalmente.
[joke mode ON]
Sentendo il minimo tornare normale - senza nemmeno aver aperto il cofano
del motore, quando io mentre andavo a Segrate temevo lo smontaggio di mezza macchina,
dover tornare indietro con una macchina a noleggio, e altri scenari molto deprimenti,
volevo baciarlo, ma lui ha rifiutato ...
strano perche' anche lui ha un'MX5 e pure messa molto bene, quindi ...
Bho sara' l'eccezione che conferma la regola ...
[joke mode OFF]
![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif)
In 30 minuti e' riuscito a fare cose che due officine ufficiali Mazda non hanno fatto in 4 giorni ...
E il mio motore ora motora di nuovo bene [sgrat sgrat] !!!
Arrivo da lui (Biraghi Racing a Segrate per chi non lo sapesse - altamente consigliato) stamattina,
lui sente il minimo zoppicante scuote la testa e inizia la ricerca del guasto.
Collega un dispositivo all'OBD e a motore in moto inizia a spippolare sul display ...
dopo un po' mi dice che il problema e' nell'EGR che sembra bloccato in una posizione aperta ...
spippola ancora un po' e dopo due accelerate, come per magia, il minimo e' tornato normale.
Ovviamente non e' magia (o forse si?): da quanto ho capito aprendo completamente la valvola dell'EGR,
le due accelerate hanno pulito/sbloccato quello che ne impediva il corretto funzionamento.
Fatta la prova del nove, ripetendo la procedura, tutto ha continuato a funzionare normalmente.
[joke mode ON]
Sentendo il minimo tornare normale - senza nemmeno aver aperto il cofano
del motore, quando io mentre andavo a Segrate temevo lo smontaggio di mezza macchina,
dover tornare indietro con una macchina a noleggio, e altri scenari molto deprimenti,
volevo baciarlo, ma lui ha rifiutato ...
strano perche' anche lui ha un'MX5 e pure messa molto bene, quindi ...
Bho sara' l'eccezione che conferma la regola ...
[joke mode OFF]