sopwith Ha scritto:LUCA BIRAGHI e' un genio :primo: :plus1: , prima lo sospettavo ma ora ne sono sicuro.
In 30 minuti e' riuscito a fare cose che due officine ufficiali Mazda non hanno fatto in 4 giorni ...
E il mio motore ora motora di nuovo bene [sgrat sgrat] !!!
Arrivo da lui (Biraghi Racing a Segrate per chi non lo sapesse - altamente consigliato) stamattina,
lui sente il minimo zoppicante scuote la testa e inizia la ricerca del guasto.
Collega un dispositivo all'OBD e a motore in moto inizia a spippolare sul display ...
dopo un po' mi dice che il problema e' nell'EGR che sembra bloccato in una posizione aperta ...
spippola ancora un po' e dopo due accelerate, come per magia, il minimo e' tornato normale.
Ovviamente non e' magia (o forse si?): da quanto ho capito aprendo completamente la valvola dell'EGR,
le due accelerate hanno pulito/sbloccato quello che ne impediva il corretto funzionamento.
Fatta la prova del nove, ripetendo la procedura, tutto ha continuato a funzionare normalmente.
[joke mode ON]
Sentendo il minimo tornare normale - senza nemmeno aver aperto il cofano
del motore, quando io mentre andavo a Segrate temevo lo smontaggio di mezza macchina,
dover tornare indietro con una macchina a noleggio, e altri scenari molto deprimenti,
volevo baciarlo, ma lui ha rifiutato ...
strano perche' anche lui ha un'MX5 e pure messa molto bene, quindi ...
Bho sara' l'eccezione che conferma la regola ...
[joke mode OFF]
Ma vieni!! Grande Biraghi!!!:plus1:
Comunque sbaglio o qualcuno sul forum aveva citato la famigerata valvola EGR come possibile causa??
RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust
NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition