in teoria i motori con punterie idrauliche digeriscono meglio la trasformazione, o perlomeno non vanno registrate le valvole relativamente spesso.... se non erro solo le NA hanno punterie idrauliche, le NB no, ma non sono sicuro...
il costo di 1800 € è plausibile, ma sicuramente si può spendere qualcosa meno, quando l'ho fatto mettere alla swift mi parlavano di circa 2000 € per un BRC montato da loro chiaramente con la loro garanzia... era importante per mantenere la garanzia della casa visto che l'auto era nuova... comunque l'ho avuto con gli incentivi statali.
fatti 2 conti fatti bene, l'impianto ha questo costo, metti che siano anche 1500 €... quanti km ha la tua mx5? considera che in ogni caso il gas non lubrifica a differenza della benzina quindi una sollecitazione maggiore al motore la dai.
inoltre, l'impianto a gas ha bisogno del tagliando periodico come il motore, e se oggi spendi 100 per il tagliando, con l'impianto spenderai in tutto 170.
la macchina andando a gas va meno.
se a benzina fai i 14, a gas fai i 10 km/l circa, considera anche questo.
a motore freddo la macchina va a benzina, inizia ad andare a gas solo a caldo.
poi... nella swift per cercare di salvare un po' il motore e le prestazioni, oltre i 3000 giri veniva iniettato il 13% di benzina, quindi oltre al gas consumava anche quella... ti lascio immaginare un 1.3 16 valvole quanto possa essere usato sotto i 3000 giri.....
sulla swift richiedevano la registrazione valvole ogni 30-45 mila km, ci sono alcuni casi di gente che non l'ha voluto fare e ha avuto valvole impuntate con relativi danni prima dei 100 mila km... stiamo parlando di un motore che a benzina ha l'affidabilità del b6 mazda.
i distributori del gpl ci sono abbastanza in giro, ma sai che ti trovi costretto ad andarci anche se non sei di strada, inoltre, non esiste il fai da te o il self service notturno, può essere irrilevante, ma io ad esempio vado quasi sempre al distributore in orario di chiusura.
detto questo, fai i conti dei consumi, valuta un po' quanto tempo ti servirà per ammortizzare quei 1500-1800 €.... secondo me non vale la pena...
il costo di 1800 € è plausibile, ma sicuramente si può spendere qualcosa meno, quando l'ho fatto mettere alla swift mi parlavano di circa 2000 € per un BRC montato da loro chiaramente con la loro garanzia... era importante per mantenere la garanzia della casa visto che l'auto era nuova... comunque l'ho avuto con gli incentivi statali.
fatti 2 conti fatti bene, l'impianto ha questo costo, metti che siano anche 1500 €... quanti km ha la tua mx5? considera che in ogni caso il gas non lubrifica a differenza della benzina quindi una sollecitazione maggiore al motore la dai.
inoltre, l'impianto a gas ha bisogno del tagliando periodico come il motore, e se oggi spendi 100 per il tagliando, con l'impianto spenderai in tutto 170.
la macchina andando a gas va meno.
se a benzina fai i 14, a gas fai i 10 km/l circa, considera anche questo.
a motore freddo la macchina va a benzina, inizia ad andare a gas solo a caldo.
poi... nella swift per cercare di salvare un po' il motore e le prestazioni, oltre i 3000 giri veniva iniettato il 13% di benzina, quindi oltre al gas consumava anche quella... ti lascio immaginare un 1.3 16 valvole quanto possa essere usato sotto i 3000 giri.....
sulla swift richiedevano la registrazione valvole ogni 30-45 mila km, ci sono alcuni casi di gente che non l'ha voluto fare e ha avuto valvole impuntate con relativi danni prima dei 100 mila km... stiamo parlando di un motore che a benzina ha l'affidabilità del b6 mazda.
i distributori del gpl ci sono abbastanza in giro, ma sai che ti trovi costretto ad andarci anche se non sei di strada, inoltre, non esiste il fai da te o il self service notturno, può essere irrilevante, ma io ad esempio vado quasi sempre al distributore in orario di chiusura.
detto questo, fai i conti dei consumi, valuta un po' quanto tempo ti servirà per ammortizzare quei 1500-1800 €.... secondo me non vale la pena...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal