attenzione però, guardando solo su ILmotorsport (ci saranno fonti più economiche) i filtri in carta di concorrenza costano 10 € scarsi, il pannello K&N viene 65 €... sicuro che su ebay si trovano anche a 20 € di qualche marca meno blasonata...
però poi c'è anche il kit di lavaggio che viene 20 euro, e la rottura di lavarlo... io sono pro filtro lavabile, ma nel mio caso tra lava e asciuga devo tenere il filtro smontato una notte, mentre con uno in carta si toglie e si mette al volo mentre si cambia l'olio...
per quanto riguarda il rischio di peggioramento prestazioni con il conico, se hai i collettori di scarico originali con la loro paratia anticalore, le prestazioni non peggiorano, ma si può fare di meglio riposizionandolo e lavorandoci un po' dietro...
come prestazioni tra uno in carta nuovo e un pannello pulito non so se cambia qualcosa, forse mezzo cavallo e 1 Nm
tra uno in carta nuovo e uno conico pulito cambia forse 1 cv e 2 Nm.... ma è tutto dire....
io la differenza l'ho sentita perché quello in carta era relativamente sporco e il conico era nuovo...
però poi c'è anche il kit di lavaggio che viene 20 euro, e la rottura di lavarlo... io sono pro filtro lavabile, ma nel mio caso tra lava e asciuga devo tenere il filtro smontato una notte, mentre con uno in carta si toglie e si mette al volo mentre si cambia l'olio...
per quanto riguarda il rischio di peggioramento prestazioni con il conico, se hai i collettori di scarico originali con la loro paratia anticalore, le prestazioni non peggiorano, ma si può fare di meglio riposizionandolo e lavorandoci un po' dietro...
come prestazioni tra uno in carta nuovo e un pannello pulito non so se cambia qualcosa, forse mezzo cavallo e 1 Nm
tra uno in carta nuovo e uno conico pulito cambia forse 1 cv e 2 Nm.... ma è tutto dire....
io la differenza l'ho sentita perché quello in carta era relativamente sporco e il conico era nuovo...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal