Antonio Ha scritto:Un k&n costa 45 € su ebay, poi se uno vuole pagarlo 60 - 70 dall'autoricambista, faccia pure.odio contraddire chi mi sta simpatico, ma se facciamo i conti fatti bene...
Mettiamo che il filtro originale di carta costi 10 €, anche se credo costi di più, bastano 4 tagliandi e hai già recuperato la cifra investita.
Vogliamo metterci "lo sforzo" di smontare il filtro e pulirlo ogni tanto? Non mi direte che andate dal benzinaio a farvi cambiare le lampadine XD
quello in carta OEM costa 16 €, uno di concorrenza meno di 10....
un pannello costa 45 € su ebay (K&N, BMC o simili), non ho trovato sottomarche.
un conico dai 15 € in su ma vanno aggiunti altri 10-15 di adattatore.
un kit lavaggio filtro costa circa 20 € e basta per 4-5 lavaggi.
ci vogliono circa 6 tagliandi per ammortizzare il pannello + kit lavaggio
per ammortizzare un conico sembra basti meno ma in realtà non è vero perché va lavato molto più spesso (io lo lavo ogni 3 mila km circa), quindi risulta il meno economico, oltre al fatto che è illegale, ma se messo nel punto giusto resta il più performante.
detto questo, ogni quanto fate un tagliando? ogni 12 mesi?
se così fosse con la carta si parla di spendere 10 € l'anno...
per ammortizzare un pannello ci vogliono 6 anni... boh...
poi (non ha nessuna rilevanza), ma conici e a pannello non sono infiniti, se non sbaglio si possono lavare 20-25 volte... diciamo che intorno al 2035 dovrete cambiarlo di nuovo!

io tornando indietro spenderei per un cai.... ma è evidente che se parliamo di spendere 10 euro per un filtro in carta, quei 350 del cai sono giustamente fuori discussione...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal