il difficile e sapere quanta roba ce nella parte bassa.... ed e quella che può rovinare il motore....
per prima cosa monterei uno strumento per verificare la reale pressione olio, cosi puoi procedere come segue senza rischi....
-raccogli tutto il possibile, da sopra... usa stracci, pennelli, e cosa ti e comodo... no solventi e benzine.....
-apri sotto, e pulisci bene... lo so e un lavoro lungo ma ti consiglio di farlo.... idem come sopra NO a solventi e benzine, solo stracci e pennelli asciutti....
-rimonti il tutto, olio nuovo (quello da 4 soldi va bene) addizionato con additivo pulente....
-fai girare il motore fino a quando e ben caldo, non farlo girare solo al minimo perchè hai poca portata di olio... ma fallo girare allegramente, anche a 5000...
-scoli l'olio e rimetti olio nuovo (questa volta usa quello buono)...
- metti in moto fai scaldare bene, e vai a farti un giro in montagna che ti divertirai... a questo punto te lo sei pure meritato
fai il tutto sempre controllando la pressione (con lo strumento messo all'inizio), cosi verifichi che non ci sia nulla di ostruito, e poi vai sereno....
al minimo la pressione non deve mai scendere sotto 1,5bar
da 1,5 bar al minimo deve salire a 4 bar a 3500-4000 RPM, per poi restare stabile fino al limitatore....
se hai pressioni inferiori di poco non allarmarti, non e grave...
se ha 4000 hai solo 2,5 bar (troppo bassa) ferma tutto e apri il motore....
se hai pressioni superiori a 4-4,5 Bar ( a caldo) potresti avere dei passaggi otturati.... apri il tutto e pulisci i passaggi olio
ha freddo avrai pressioni maggiori (anche 6 bar).... non allarmarti e normalissimo...
non avevo mai visto una cosa simile... il precedente proprietario andrebbe torturato...
per prima cosa monterei uno strumento per verificare la reale pressione olio, cosi puoi procedere come segue senza rischi....
-raccogli tutto il possibile, da sopra... usa stracci, pennelli, e cosa ti e comodo... no solventi e benzine.....
-apri sotto, e pulisci bene... lo so e un lavoro lungo ma ti consiglio di farlo.... idem come sopra NO a solventi e benzine, solo stracci e pennelli asciutti....
-rimonti il tutto, olio nuovo (quello da 4 soldi va bene) addizionato con additivo pulente....
-fai girare il motore fino a quando e ben caldo, non farlo girare solo al minimo perchè hai poca portata di olio... ma fallo girare allegramente, anche a 5000...
-scoli l'olio e rimetti olio nuovo (questa volta usa quello buono)...
- metti in moto fai scaldare bene, e vai a farti un giro in montagna che ti divertirai... a questo punto te lo sei pure meritato

fai il tutto sempre controllando la pressione (con lo strumento messo all'inizio), cosi verifichi che non ci sia nulla di ostruito, e poi vai sereno....
al minimo la pressione non deve mai scendere sotto 1,5bar
da 1,5 bar al minimo deve salire a 4 bar a 3500-4000 RPM, per poi restare stabile fino al limitatore....
se hai pressioni inferiori di poco non allarmarti, non e grave...
se ha 4000 hai solo 2,5 bar (troppo bassa) ferma tutto e apri il motore....
se hai pressioni superiori a 4-4,5 Bar ( a caldo) potresti avere dei passaggi otturati.... apri il tutto e pulisci i passaggi olio
ha freddo avrai pressioni maggiori (anche 6 bar).... non allarmarti e normalissimo...
non avevo mai visto una cosa simile... il precedente proprietario andrebbe torturato...