Scusa ma ti sfato un po di miti:
1) lascia stare i grafici, tutte boiate. Il collettore 4-1 ad esempio non svuota proprio nulla, al contrario aumenta sensibilmente l'elasticità del motore grazie a una coppia maggiore in basso.
Non pensare nemmeno per un secondo che avere uno scarico piu "tappato" vada a vantaggio della coppia... È un'idea sbagliata figlia delle concezioni popolari.
2) se tieni il terminale originale la differenza di suono quasi non si sente... Il problema nasce solo nel momento in cui decidi di mettere uno scarico aperto.
3) l'emulatore del sensore ossigeno lavora solo sul secondo sensore, che non viene letto per la carburazione ma solo per verificare il funzionamento del cat.
4) se hanno messo il cat è solo perchè imposto da normative arbitrarie, definite a loro volta con un forte influsso delle lobby. Se alcuni senza il primo cat passano comunque la revisione
Come Euro4 stai tranquillo: la differenza tra Euro3 e Euro4 è minima... Praticamente nulla. Non è come dire Euro1 e Euro2!
1) lascia stare i grafici, tutte boiate. Il collettore 4-1 ad esempio non svuota proprio nulla, al contrario aumenta sensibilmente l'elasticità del motore grazie a una coppia maggiore in basso.
Non pensare nemmeno per un secondo che avere uno scarico piu "tappato" vada a vantaggio della coppia... È un'idea sbagliata figlia delle concezioni popolari.
2) se tieni il terminale originale la differenza di suono quasi non si sente... Il problema nasce solo nel momento in cui decidi di mettere uno scarico aperto.
3) l'emulatore del sensore ossigeno lavora solo sul secondo sensore, che non viene letto per la carburazione ma solo per verificare il funzionamento del cat.
4) se hanno messo il cat è solo perchè imposto da normative arbitrarie, definite a loro volta con un forte influsso delle lobby. Se alcuni senza il primo cat passano comunque la revisione
Come Euro4 stai tranquillo: la differenza tra Euro3 e Euro4 è minima... Praticamente nulla. Non è come dire Euro1 e Euro2!