jeby Ha scritto:Grazie per i chiarimenti a il Pistoia e Flex, non ho capito 2 cose:
- in che senso il catalizzatore si "squaglia" dopo 20k km? Ma di uso normale o di uso pista?
- installando un collettore senza cat (tipo quello IL) e mantenendo il midpipe originale, dove va a finire la lambda?
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di uso pista, ma anche su strada se stai continuativamente ad alto regime a tutto gas, ovviamente su strada e' piu' difficile che accada.
Il "quando" si squaglia dipende da quanta percorrenza viene fatta nelle condizioni citate, non e' detto che siano 20K Km, potrebbero essere 10K come 200K. Potrebbe durarti una vita, oppure potresti trovarlo vaporizzato dopo una stagione di Challenge. Ci si accorge che il cat e' andato perche', ovviamente, si accende la spia motore in quanto le sonde lambda rilevano ora valori di O2 identici (in mezzo non c'e' piu' nulla). A successiva ispezione visiva, si guarda dentro e si vede il barilotto del cat, vuoto
Il collettore di IL viene venduto con un "ingannatore" che in pratica comunica alla centralina valori di O2 modificati, su una delle sonde.
Collettori senza cat che non prevedano l'ingannatore invece, necessitano come dicevo o di spostare le sonde sul cat del midpipe, oppure di toglierle del tutto e disabilitare il controllo O2 sulla ECU.
P.S.: personalmente viste le esperienze di un paio di utenti del forum, ho optato per sostituire l'intero scarico PRIMA che mi si vaporizzasse il cat OEM, cosi' se in futuro dovessi rimontarlo (per vendere l'auto o qualsiasi altro motivo) almeno non devo comprare un cat originale che costa una fortuna ed e' un cesso.