premetto che non ho mai aperto un motore BP della NA, per cui non ho la minima idea di come sono montati i pistoni, tanto meno della loro forma. invece per la resistenza non ho mai sentito di problemi particolari ma questo e basato su motori OEM....
per lo smontaggio/montaggio del B6 come te ha già capito serve una pressa, ma io per comodità mi sono costruito le boccole di appoggio, e poi ho usato una morsa da Fresatrice, quelle da banco non vanno bene perchè è indispensabile che i 2 piani scorrano perfettamente paralleli, non serve alcuna precauzione particolare se non molta pulizia e lubrificazione, il piantaggio dello spinotto e abbastanza "lieve" per cui basta spingere perfettamente dritto che non ci sono problemi....
Lanf e Tuscany hanno 2 NA 1.8 potenziate ma entrambi hanno fatto fare i lavori ad un preparatore ( Soli di Bologna) per cui e difficile sapere se questo ha montato i pistoni cosi come prodotti ho se ha fatto qualche modifica, tipo il gioco pistone/cilindro
inoltre dei problemi che hai sentito dire, sai anche che tipo di problemi sono stati riscontrati? ho se hai delle foto, sarebbe molto utile per conoscere il tipo di problema, potrebbe essere un buon punto di partenza per cercare una probabile soluzione
dal disegno postato da Gagio sembra che quei pistoni sono i più classici con spinotto flottante e seger, per cui nessun problema...
GTman Ha scritto:Ho fatto dei cerca e ho letto in giro, ma non ho trovato risposta, quindi eccomi qui.
Leggendo delle modifiche di Alex Zanardi alla su Miata, ho appreso che i pistoni originali del 1.6 non hanno i seeger di ritenuta dello spinotto, ma sono solidali nella testa di biella.
Ignoravo questa particolarità, e visto che prossimamente dovrò mettere le mani sul mio 1.8, mi chiedevo se fossero così anche quelli, e visto che non sono mai incappato in questo tipo di montaggio, vorrei sapere qual'è la procedura di smontaggio/montaggio, in che cosa consiste e come si procede, (immagino serva una pressa).
per lo smontaggio/montaggio del B6 come te ha già capito serve una pressa, ma io per comodità mi sono costruito le boccole di appoggio, e poi ho usato una morsa da Fresatrice, quelle da banco non vanno bene perchè è indispensabile che i 2 piani scorrano perfettamente paralleli, non serve alcuna precauzione particolare se non molta pulizia e lubrificazione, il piantaggio dello spinotto e abbastanza "lieve" per cui basta spingere perfettamente dritto che non ci sono problemi....
GTman Ha scritto:Già che siamo in tema ho un'altra domanda, ho sentito dire più volte che questi motori sono un po' delicati di pistoni, è vero oppure sono solo certi proprietari ad essere disgraziati?
Perdonate la mia ignoranza in materia.
Grazie in anticipo.
Lanf e Tuscany hanno 2 NA 1.8 potenziate ma entrambi hanno fatto fare i lavori ad un preparatore ( Soli di Bologna) per cui e difficile sapere se questo ha montato i pistoni cosi come prodotti ho se ha fatto qualche modifica, tipo il gioco pistone/cilindro
inoltre dei problemi che hai sentito dire, sai anche che tipo di problemi sono stati riscontrati? ho se hai delle foto, sarebbe molto utile per conoscere il tipo di problema, potrebbe essere un buon punto di partenza per cercare una probabile soluzione
dal disegno postato da Gagio sembra che quei pistoni sono i più classici con spinotto flottante e seger, per cui nessun problema...