This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettori con cat 200celle, rimappatura e cruise control
#71
200 CV a me non risulta, vi posto alcuni dati forniti dai grafici pubblicati dai preparatori:
TDR aveva ottenuto +21 CV con PPE LTH + terminale GWR RS
TDR ha recentemente ottenuto +30 CV con GWR Max Ceramic, GWR midpipe skat (2 silenziatori), terminale GWR Race
Moto-East aveva ottenuto +24 CV con PPE LTH + terminale GWR Race
Secondo il grafico pubblicato sopra da Ascanio, Dynotronics ha ottenuto +28 CV con PPE LTH, terminale Race (non e' scritto ma suppongo io)
TDR in un recente confronto tra PPE e GWR Max header, ha ottenuto + 27 CV con GWR Max Ceramic, GWR midpipe skat (2 silenziatori), terminale GWR RS

Alcune conclusioni:
tenendo presente che non sempre vengono pubblicate le specifiche del carburante su cui e' stata fatta la mappa (nel caso di TDR so che usava la 100 ottani, gli altri non so o non l'ho letto, si tratta di mappe fatte per clienti quindi dipende da cosa richiede il cliente etc.), possiamo comunque dedurre che:
- il terminale GWR Race fornisce 3 CV in piu' rispetto ai terminali "doppi" come l'RS, e anche rispetto al Q se diamo per buono quanto sostiene Brian che il Q e il Super-Q non perdono nulla rispetto all'RS classico. Del resto e' auspicabile: il Race e' in pratica un "non-terminale", e' quasi un tubo dritto Smile
- il sistema GWR Max Ceramic + midpipe skat sembra fornire +6 CV rispetto al PPE LTH a parita' di terminale, bisogna pero' considerare due cose ovvero che stiamo confrontando un sistema completamente skat con uno dotato di catalizzatore, sul forum parlavano di 3 CV di perdita dovuti mediamente ad un catalizzatore quindi per fare un confronto alla pari, bisognerebbe usare il midpipe GWR catted oppure scatalizzare il midpipe PPE: in entrambi i casi la differenza si assottiglia a 3 CV. Inoltre, sempre da grafico pubblicato da TDR, il PPE LTH fornisce si' un po' meno potenza massima sopra i 5000 giri, ma la relazione tra i due tracciati si inverte sotto i 5000: ai medi regimi infatti la potenza e la coppia sono superiori per il PPE. Anche questo e' auspicabile in quanto la foggia del PPE, tubi lunghi etc., anche secondo teoria dovrebbe favorire la "coppia in basso".
A questo punto la scelta dipende dai gusti personali: se si vuole un comportamento piu' rabbioso agli alti regimi, e per l'utilizzo in pista, il sistema GWR e' la scelta ottimale, mentre se si preferisce un comportamento piu' pronto e piu' corposo gia' dalle partenze e ai medi regimi, in ripresa nell'uso stradale, e in alcuni circuiti Autocross, e' meglio il PPE.
- In ogni caso, la massima potenza ottenuta e' stata di 190 CV "reali", con un range di valori dei vari preparatori e sistemi che va da 181 a 190 CV.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Collettori con cat 200celle, rimappatura e cruise control - da Flex - 20-01-2014, 15:24

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] NC 2.0 Collettori 4-1 senza mappa Simimx5 18 7,571 15-02-2021, 23:21
Ultimo messaggio: Fabio72
  [NC] 1.8 - collettori e rimappatura jeby 34 22,289 15-06-2020, 11:28
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NB FL] Collettori di scarico nbfl 1.8 davideb23 0 2,055 01-12-2018, 16:35
Ultimo messaggio: davideb23
  [NA] Collettori scarico 1.6 115 cv Matteo-NA 18 16,508 01-03-2018, 11:26
Ultimo messaggio: Matteo-NA
  collettori racing beat o il motorsport? Il Ferra 11 9,309 13-11-2016, 16:39
Ultimo messaggio: calabressio
  Comparativa collettori aftermarket Fletch 20 7,710 12-09-2014, 00:42
Ultimo messaggio: wmute
  Parere collettori di scarico yuza 53 17,596 14-10-2013, 16:12
Ultimo messaggio: yuza
  Guida montaggio bende per collettori marvel 34 15,393 10-11-2012, 22:32
Ultimo messaggio: antonio gaggiano
  collettori per ITB/carb yuza 3 2,627 31-10-2012, 20:16
Ultimo messaggio: cioz05
  Collettori di scairco JR/Cobalt [Slide] 1 2,270 14-04-2012, 16:02
Ultimo messaggio: nofear



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)