Ascanio Ha scritto:@Flex, ma tu hai ScanGauge o altri monitor dell'AFR?
Mi piacerebbe sapere che valori ti visualizza dopo la mappa....
Io (ECU ancora stock) ho più o meno questi:
10.8 - 12.0 (a tutto gas in sesta)
12.0 - 13.0 (a tutto gas sulle marce basse)
13.5 - 14.7 (a un filo di gas)
14.1 - 14.4 (al minimo)
14.5 - 16.0 (rilascio, ma con un po' di gas) *
22.0 (rilascio completo) *
* i valori in rilascio sono sicuramente in affidabili, siccome in queste condizioni l'EGR si apre e ricicla i gas di scarico.
non ho alcun monitor del AFR in marcia, posso pero' vederlo a posteriori dai log che avevo fatto per verificare la mappa.
A tutto gas (in 3a e 4a, non ero in autostrada) si attesta a 12, a marcia costante con acceleratore a 10-20% poco piu' di 2000 giri 14.1, al minimo 14-15, in rilascio a 20.
Per ora ho la mappa sulla 95 dato che e' la piu' bassa e quindi posso fare benzina ovunque. Quando avro' RR faro' le mappe per 98 e 100.
La 95 dovrebbe essere proprio 95 ottani, se e' 93 vuol dire che il distributore l'ha allungata con l'acqua... comunque quando fara' caldo vedremo, faro' qualche altro log e se c'e' detonazione ritocchera' la mappa.
Per Alberto, e' chiaro che i sensori montati di serie non sono certo pregiati come un AEM, cosi' come certamente montando una Motec e' possibile gestire il motore, sotto certi aspetti, in modo migliore... ma per tirare fuori qualche CV da uno scarico va piu' che bene l'hardware di serie, d'altronde se volessimo raggiungere certi livelli di sofisticazione le opzioni sono tante, incluso rivolgersi ad altre tipologie di vettura, forse la cosa piu' semplice.
Allo stato attuale, persino con i kit turbo di provata affidabilita', come il TDR, se non si esagera con i CV non c'e' alcun bisogno di montare sensori aggiuntivi, fila tutto liscio con cio' che offre l'auto cosi' com'e'. Altrimenti per ulteriore sicurezza o per chi vuole smanettare con la sovrapressione, si puo' sempre aggiungere un gauge AEM, ma stiamo parlando di preparazioni da oltre 300 CV sul motore stock, non e' il nostro caso.
P.S.: volendo con l'AFR potevo pubblicare anche i regimi e il carico motore, ma a questo punto faccio prima a mandarvi i log e ve li guardate con Excel... Il software registra 23 parametri differenti.