nickdinamite Ha scritto:anche se la mia mx-5 è totalmente originale e priva di qualsiasi modifica all'assetto, posso tranquillamente far montare al gommista i cerchi OZ ultraleggera 17'' con canale 8, ET48 sulle mia gomme Toyo 205/45/r17 senza che si debba effettuare qualche modifica all'assetto/passaruota/molle ecc.. (in sostanza come se facessi montare dei cerchi originali Mazda?)???
Esattamente.
Tenendo presente che la gomma da 205 su cerchio da 8" e' appena un poco stretchata, ma poco, quindi va benissimo sul cerchio da 8".
Appare cosi':
[ATTACH=CONFIG]27803[/ATTACH]
dovrai quindi solo stare attento a non andare troppo vicino ai marciapiedi, perche' il cerchio e' esposto prima della gomma.
A parte questo (al massimo si graffia), i cerchi OZ sono molto solidi e se si piega su una buca, significa che si sarebbe piegato anche qualsiasi altro cerchio al suo posto.
Infine gia' che sei dal gommista, fai ovviamente verificare ed eventualmente settare adeguatamente gli angoli caratteristici delle sospensioni, ovvero convergenza, che io consiglio lievemente chiusa all'anteriore (ad es. +5' - cinque primi - per lato) e un poco chiusa al posteriore (ad es. +15' per lato), e la campanatura o camber che io consiglio intorno a -1°30' / -2° (da meno un grado e trenta primi o un "grado e mezzo", a meno due gradi) sia ant. che post.
Campanatura un po' piu' pronunciata dietro (es. -1°30' ant, -2° post) rende l'auto un po' sottosterzante in ingresso curva, mentre l'opposto la rende piu' diretta in ingresso ma piu' tendente al sovrasterzo.
Con assetto ad altezza stock starei comunque piu' vicino a -1°30' piuttosto che 2°, dato che la sospensione in curva affonda parecchio (e quindi il camber aumenta ulteriormente).
Infine l'incidenza, che determina quanto lo sterzo e' "duro" e sensibile alle reazioni dell'avantreno, tanto piu' e' elevato il valore angolare.
Solitamente dovrebbe stare tra 5°30' e 7°.
Tutti i valori citati si intendono il piu' possibile uguali tra loro per lato sinistro e destro.