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[NC/NC FL] 225/45 17 su cerchi OEM
#18
Ma infatti le 235/40 sono comunque un'ottima misura, anche se, IMHO, adatte ad un uso più estremo.
Però ci sono di mezzo due "luoghi comuni" che non condivido, anzi, l'esperienza mi ha insegnato che sono proprio motivo di confusione:
perchè l'auto più bassa sarebbe necessariamente un vantaggio? E' vero, abbassare il baricentro e il centro di rollio è una buona cosa ma tutto dipende dalle tarature, dalla carreggiata finale (al saldo di ET e camber) e dalle barre antirollio che si usano. Quindi non è detto che una certa combinazione di molle, ammo e barre sfrutti effettivamente quei 10mm di differenza.

Sui rapporti più corti la questione è molto più facile dal punto di vista logico: avere i rapporti giusti è un vantaggio enorme, ma i rapporti corti non necessariamente. Soprattutto considerando che la NC 2.0l ha una 6° marcia praticamente inutile e una 1° quasi inutilizzabile. Non avendola provata non escludo che la 4.1:1 migliori la sfruttabilità di 4° e 5° marcia ma senza intervenire sulla spaziatura della 1° e della 6° comunque non ritengo che si possano migliorare in maniera efficace i rapporti. Io con le 225/45 ho guadagnato una marcia, adesso la 1° è "quasi" utilizzabile, con la conica corta e le 235/40, sinceramente, credo che si ottenga un cambio a 4 marce con una 6° per prendere quei 10-15 km/h di v. max oltre il limitatore della 5°...

Giusto per dare qualche numero:
velocità in 1° marcia a 6500 giri (tenendo conto che è difficile spingersi fino al limitatore)
FGR OEM con 225/45 56 km/h
FGR 4.1:1 con 235/40 50 km/h

Oltre il 10% non è poco, significa che in un tornante da 40 km/h con le 225 si è a 4700 RPM mentre con 235 e conica ci vogliono 5250 RPM ed è la differenza tra il pensare "c***o, ho sbagliato marcia, basta la seconda per fare il cretino tra le curve" e invece usarla senza patemi d'animo.

La velocità in 5° a 7000 RPM con le 235 e la conica è di 199 km/h, diciamo che oltre questa velocità difficilmente serve spingersi in piena potenza, tolte piste come Monza e Imola dubito che una NC quasi stock riesca ad arrivarci in un giro, e quindi ecco che la 6° resta inutile come in tutte le altre situazioni ludiche.

Ovviamente anche col le 225 la 5° è più che sufficiente per raggiungere qualsiasi velocità legata al buonsenso o alle necessità di un circuito (225 km/h a 7000 RPM forse neanche si toccano senza trucchi) ma con una 6° marcia da 270 km/h (contro i 240 km/h per 235 e 4.1:1) a 7000 RPM allora si può iniziare a parlare di rapporto di riposo per abbassare un po' i consumi che schifo non fa se non si usa la macchina solo ed esclusivamente per divertirsi quando si lascia il "turbonafta" in garage.

Chiaramente non voglio criticare il lavoro di nessuno con questo post, ma credo semplicemente che si debba fare un pochino di chiarezza. Siamo tra appassionati e invece di scambiarci commenti su quanto è perfetta per il nostro stile la modifica che abbiamo fatto credo che sia una cosa giusta dare i mezzi agli altri di scegliere gli interventi che meglio si sposano con le loro esigenze. Ogni modifica può essere buona se sposta il risultato verso ciò che si cerca nella propria auto, che sia il tempo minimo sul quarto di miglio o semplicemente un po' di soddisfazione quando si è dietro al volante.
Il mio "set up" (se così si può definire visto che sono ancora lontano dalla conclusione, ammesso che mai ci sarà) rispetta i canoni che ricerco ed è quanto più possibile studiato per avvicinarmi a quello che voglio, sicuramente non è adatto a tutti, ma è anche vero che non c'è un solo modo giusto di fare le cose. L'importante è sapere cosa si sta facendo.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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