Flex Ha scritto:ho un'altra domanda, perdonami se ne faccio tante ma cerco di imparare
Non ci sono rischi ad andare in closed a WOT, ad es. nel malaugurato caso di un qualsiasi malfunzionamento/errore del sensore ?
E' corretto dire che in condizioni di temperature elevate (ad es. pista) il sensore possa risultare meno affidabile ?
Grazie...
Ciao, nessun problema sulle domande, se e quando posso rispondo sempre volentieri.
I rischi nel closed (soprattutto in wot) ci sono ma sono proporzionali al tipo di correttivo ed alla sua soglia di intervento.
Faccio un esempio generico, non necessariamente collegato al funzionamento deel'Ecu NC ma piuttosto a quelle racing alpha-n: se in wot si è in closed con retroazione/target lambda, temperatura liquido ed aria aspirata...e magari anche qualcos'altro ed uno dei sensori fa un bel fail, non si fanno certo danni, perchè tutti questi parametri concorrono (in misure differenti, stabilite dal tuner) a modificare tempi ed anticipi in lieve misura; andando quindi ad ottimizzare il funzionamento del motore sempre ed in ogni condizione di utilizzo.
Se in wot metto una retroazione lambda che può intervenire sulla benza del 5%, ma la sonda si rompe, vorrà dire che il mio tempo di iniezione sarà sballato di un +-5% massimo; considerando il margine di sicurezza che si tiene sempre sullo stechiometrico (in particolar modo sulle vetture stradali), c'è poco di cui preoccuparsi.
Es.: La ex-Baron mobile era mappata in modo che in wot fosse sempre in open: d'inverno andava discretamente e d'estate una mazza, paradossalmente andava di più con gas parzializzato in modo da farla rientrare in closed.
Considerando infine l'affidabilità raggiunta anche dei sensori Oem (nessun problema ad alte temperature), i rischi sono veramente pochi ed i vantaggi molti.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie