Slim Ha scritto:Certamente....All'inizio ho utilizzato questo pratico strumento che mi fu dato in offerta assieme allOPTIMATE 4 che uso per le moto e con il quale si testa la batteria sia a riposo, in fase di avviamento e successivamente di ricarica.
http://www.tecmate-int.com/italian/testm...detail.php
Già il test all' avviamento ha fatto un pelino cagare...con troppa caduta di tensione allo spunto..vabbeh...tanto devo cambiare pure la batteria, che il precednte stolto ne aveva messa una ovviamente ad pene di gatto..
Ma è sulla fase di ricarica che mi sono trovato lo strumento a fondo scala (ultimo led in zona rossa 14,9v) già al minimo
Ovviamente non sapendo ad altri regimi cosa avrei misurato, ho preso un tester digitale, aperto la scatola fusibili e utilizzato positivo e massa proprio da quella zona, in maniera tale che con una mano libera potessi agire sul comando dell'acceleratore.
AccelerendO, tende per una frazione di secondo a salire a 15,1 e poi stabilizzarsi nuovamente a 14,8/14,9
Inserendo carichi come fari, autoradio, e aria condizionata.....non cambia nulla e tutto rimane come sopra.
Boh..proprio per questo che chiedevo se quAlcuno aveva avuto la possibilità di fare questo test per conoscerne i risultati...
Secondo me..così non può andare bene....
grazie,proverò per curiosità a verificare i valori e ti dirò!