Gagio Ha scritto:[Acid consideration 1]
Si', vero, anche i ciclisti nelle crono montano cerchi pieni di piombo
[Acid consideration 2]
Sì, bellissimo prima di ogni curva della pista veloce dover iniziare a frenare 500 metri prima.
[Acid consideration 3]
Sì, allmeno in rettilineo su pista veloce ottimizzi i consumi
AH AH AH senza offesa, ma non sono molto d'accordo, anzi, per niente!
in teoria non esiste situazione in cui il peso dia beneficio nelle prestazioni... in pratica sarebbe da quantificare questo beneficio...
e credo che a conti fatti sia davvero minimo... come è minimo il beneficio di un filtro conico e dei collettori sportivi... tutto fa brodo ma prendendo l'elemento singolo la differenza è irrilevante...
ho corso tanti anni in mountainbike e i discorsi su pesi masse e balle varie sono infiniti... lì però oltre al tempo si guarda il risparmio energetico... i consumi in tal caso sono decisivi...
in quell'ambiente si guarda il peso ruota diviso per ogni singolo pezzo (mozzo, raggi, cerchio, gomma, camera d'aria, disco, bulloni, cassetta pignoni).... questo perché 200 grammi in meno sul mozzo sono totalmente irrilevanti, 200 grammi sulla gomma forse si sentono a lungo andare... tutti lo sanno ma lo stesso tutti comprano i mozzi leggeri... ma per avere un vantaggio che vada oltre l'effetto placebo bisogna levare almeno 2-3 etti a gomma, su una mountainbike da gara dove un set di ruote complete pesa minimo 3,1 kg per le bici da XC e arriva 5 kg per le più leggere bici da DH (mediamente si sta ben oltre questi pesi)... poi in tal caso incidono molto anche gli attriti dati dalla tassellatura, la pressione delle gomme scelta, il fondo del terreno, il sole la pioggia, il sonno, la colazione... tantissimi fattori...
nell'automobilismo è più semplice a parità di condizioni climatiche l'auto va uguale, non va meno perché ha dormito poco o perché è di malumore.
tornando a informazioni che possono interessare anche a voi e non solo a me... nel offroad la ruota leggera fa lavorare meglio la sospensione, ma allo stesso tempo avendo un'inerzia minore tende a farsi rallentare di più dagli ostacoli che incontra e a rimbalzarci sopra con più facilità, quindi per essere vantaggiosa al 100% bisogna cambiare il modo di guidare.
ricordiamoci però che mezzo chilo su una bici che ne pesa meno di 10 ha un impatto generale sul mezzo di una certa rilevanza... come 50 kg su un'auto da 1000 kg...
questo sull'auto può tradursi così: su asfalto deformato la ruota leggera può causare un alleggerimento e una breve perdita di contatto ruota-asfalto... la cosa dovrebbe essere compensata da un'idraulica meno frenata... poi che questo alleggerimento avvenga davvero levando 1-2 kg a ruota su dei cerchi da 15, io non ci credo...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal