eziomx Ha scritto:L'agilità maggiore in curva è data dal minore diametro delle ruote che non abbiamo scambiato col dire peso, parimenti la maggiore stabilità in rettilineo e velocità è data dalla maggior dimensione delle ruote. ( come per le bici)no qui non ti seguo, quando abbiamo parlato di diametri differenti?
sono d'accordo che più grande è la ruota è meno si subiscono le asperità, e sono d'accordo che una ruota più piccola da più agilità, ma nel caso della nostra auto non cambia mai il diametro ruota...
cambia il diametro del cerchio ma viene compensata dalla spalla più bassa della ruota... la differenza effettiva è irrilevante... tra una 185/60 r14 e una 195/50 r15 cambia dello 0,3%, quindi in questo caso è giusto valutare il gruppo cerchio + gomma, nonostante non è possibile sapere se il maggior peso del cerchio sia sul canale, sulle razze o sul mozzo, come sulla gomma non si sa se è sulla spalla o sul battistrada...
intendiamoci sono piccolezze da tempera supposte all'ennesima potenza, ma è giusto saperlo...
levare 10 kg su una macchina, tra l'altro sulle ruote è fantastico, ma alla fine si sente o è solo bello parlarne al bar?
se poi parliamo di challenge, è rarissimo che 2 piloti nella stessa categoria siano separati da pochi centesimi... spesso la differenza è di decimi se non secondi, quindi realisticamente avere i cerchi 1-2 kg più leggeri non sarà sufficiente a colmare il gap...
in F1 girare qualche centesimo più forte si traduce in secondi a fine gara, nelle endurance in minuti... al challenge si traduce in 1000 € in meno!
detto questo non so se riuscirò a vincere la scimmia light e non credo che riuscirò a seguire solo il gusto estetico per i prossimi cerchi sempre se li prenderò mai...
che poi, dei cerchi da 7 kg (15x7) non sono così pesanti, ci sono cerchi nella stessa misura che vanno oltre i 9, e nei rally su asfalto non usano cerchi da 5 kg... inoltre, se io riesco a bottare i cerchi da 7 kg, quanto mi durerebbero quelli da 5?
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal